Presentata la Fondazione Scaglia

Dal 24 marzo 2014 la Fondazione Camillo Scaglia-Onlus è operativa avendo finalmente ricevuto tutti gli avvalli ufficiali.

Si tratta di una istituzione che ho voluto anche a seguito della mia recente nomina a Cavaliere del Lavoro, per tentare di esprimere, onorando la memoria di mio padre, la mia riconoscenza alla Comunità della Val Brembilla che da cinque generazioni collabora con la mia famiglia.

La Fondazione ha, tra l’altro, lo scopo di mantenere e promuovere la cultura del lavoro nella nostra valle, cultura che rende la Val Brembilla tanto peculiare e che ha permesso fino ad ora di mantenere un livello occupazionale e di civile convivenza assolutamente eccezionale.

Perché si possa continuare su questa via è indispensabile che i giovani mantengano da un lato la tradizione dei padri per lo spirito di lealtà e di sacrificio, ma dall’altro che si adeguino alle nuove ed inderogabili esigenze del mercato del lavoro che richiede sempre di più un elevato grado di specializzazione e di scolarizzazione.

La Fondazione si propone quindi di aiutare i giovani in questo processo favorendo stages, corsi di specializzazione, borse di studio, ecc. (proprio in questo senso va il finanziamento dei corsi di inglese alla scuola materna di Brembilla).

Essa si spenderà anche per rafforzare i legami solidaristici e di responsabilità sociale nel territorio sostenendo iniziative volte alla promozione del lavoro attraverso lo sviluppo di attività industriali, commerciali e artigianali in val Brembilla.

Tengo a precisare che non si tratta soltanto di aiuti caritativi per cui esistono già altre organizzazioni in generale ad interventi rivolti a favorire l’attività lavorativa.

Per perseguire le finalità statutarie mi avvarrò di alcuni collaboratori scelti nella società civile della Val Brembilla con i quali individuare e decidere le azioni da intraprendere.

Mi riservo di completare le informazioni con il procedere dell’organizzazione, augurandomi di veder largamente condivisi gli ideali e gli entusiasmi che mi hanno portato alla formazione di questa iniziativa.

Mario Scaglia
Presidente

 

P.S.: Per chi lo desidera, si fa presente che già da quest’anno è possibile indicare la Fondazione Camillo Scaglia – Onlus come destinataria del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi (C.F. 95207160169)

Fondazione Camillo Scaglia-Onlus – Via Marconi, 42 – 24012 Brembilla (BG)
T. 0345 59411 – F. 0345 59500 – www.fcso.it