Humanitas University, un’opportunità di crescita per Humanitas e per il nostro Paese

La nascita di Humanitas University rappresenta il completamento del modello Humanitas costituito da 3 anime – clinica, ricerca e didattica – che trova nell’Università un’opportunità per evolvere ulteriormente sul fronte dell’internazionalizzazione, della qualità, dell’innovazione nella clinica a beneficio dei nostri pazienti.

 Il nuovo soggetto accademico rafforza infatti l’impegno nella ricerca medica, nell’assistenza e nell’insegnamento che Humanitas svolge da 18 anni, in linea con quanto accade nei più importanti policlinici al mondo, dove governance clinica, di ricerca e formazione di fatto coincidono. Con l’Università l’ospedale diventa un teaching laboratory, in cui si impara respirando l’atmosfera clinica e di ricerca.

Questo nuovo Ateneo è un volano di crescita e sviluppo anche per il Paese, perché nasce con l’obiettivo di realizzare un modello formativo che sappia misurarsi in modo autorevole e competitivo nel panorama della formazione medica internazionale: reclutare i migliori cervelli, portandoli a studiare a Milano, permetterà di contribuire ad accrescere l’attrattività del sistema universitario e sanitario italiano. Fondamentale, questo, in un momento di sempre maggiore internazionalizzazione della Sanità.