Fondazione Cologni dei mestieri d’arte

NEWSLETTER-ICON

La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è un’istituzione privata non profit, nata a Milano nel 1995 per volontà di Franco Cologni, che ne è il Presidente. Le sue iniziative, finalizzate a un «nuovo Rinascimento» dei mestieri d’arte, si rivolgono soprattutto ai giovani: formare nuove generazioni di Maestri d’Arte, salvando le attività artigianali di eccellenza dal rischio di scomparsa che le minaccia, è infatti uno degli obiettivi che la Fondazione persegue. A questo scopo promuove, sostiene e realizza una serie di iniziative culturali, scientifiche e divulgative. Con le collane editoriali «Mestieri d’Arte» e «Ricerche», pubblicate da Marsilio Editori, si propone di ricostruire storicamente la realtà di queste attività di eccellenza fino ai giorni nostri, guardando alla grande tradizione del savoir-faire italiano e insieme alle nuove declinazioni dell’artigianato contemporaneo. Qui di seguito un’estratto dall’ultima Newsletter della Fondazione: qui il link per registrarvi e riceverla.

“QUELLO CHE MANCA NELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE È UNA MANO CHE DICA NO, NON VA BENE”.

PIERLUIGIGHIANDA


Guarda l’intervista al Cav. Lav. Franco Cologni realizzata in occasione del Convegno Nazionale dei Cavalieri del Lavoro dal titolo IMPRESA@ITALIA svoltosi a Milano lo scorso giugno 2015.


yugen_mail_big

Yugen Contemporary Japanese Ceramics

Fino al 16 Marzo la galleria Officine Saffi ospita una mostra frutto di una attenta e rigorosa ricerca nella scena artistica giapponese contemporanea. Cinque ceramisti appartenenti a tre generazioni diverse si confrontano seguendo il fil rouge dello “Yugen”: sentimento misterioso di bellezza inafferrabile legato alla tradizione giapponese. La ceramica diventa espressione primaria di questa coscienza ancestrale che si traduce in forme armoniche.

INFORMAZIONI


Selene_mail

Selene Giorgi: Scolpire l’abito

Qual è la sua storia? Quando è iniziata la sua attività?

La passione e la creatività sono gli elementi che fanno la mia storia.
La mia attività nasce 10 anni fa, spinta dal desiderio di ricercare la bellezza nel processo creativo. Ovviamente, mi ci è voluta tanta ricerca, tanta sperimentazione, ma soprattutto tanta passione.

LEGGI L’INTERVISTA


100-coverITALIA SU MISURA: LA GUIDA DEDICATA AI 100 MIGLIORI ARTIGIANI D’ITALIA

Sarà presentata nel mese di dicembre in anteprima a Milano, presso l’esclusivo Mandarin Oriental Milano in via Andegari 9, Italia su misura, la guida dedicata a 100 selezionatissimi indirizzi di alto artigianato italiano, realizzata dalla casa editrice Gruppo Editoriale in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e OmA Osservatorio dei Mestieri d’Arte, con il prezioso supporto della Maison Vacheron Constantin.

Vai all’articolo


angeloG. INGLESE E LE CAMICIE DEL PRINCIPE WILLIAM

Abbiamo intervistato G. Inglese camiciaio famoso in tutto il mondo per la cura e la passione nella realizzazione di capi sartoriali su misura.

Qual è la sua storia? Come è iniziata la sua attività?

La nostra attività nasce nel 1955, a Ginosa, “terra delle Gravine”, a pochi chilometri da Matera, fondata da mio padre con i suoi fratelli e la nonna che confezionava camicie. Il mio subentro, circa quindici anni fa, con un’unica idea: far apprezzare il prodotto tradizionale fatto a mano a un’utenza internazionale…

+LEGGI L’INTERVISTA


tirocini_mCANDIDATURE PER LA NUOVA EDIZIONE DEL PROGETTO

La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte si rivolge alle migliori Scuole di arti e mestieri di tutta Italia, perché presentino le candidature dei diplomati, neolaureati o neoqualificati più promettenti del 2015. Ha infatti appena avuto inizio la raccolta delle candidature per la partecipazione al progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”, edizione 2015/2016. Il progetto prevede l’inserimento di giovani meritevoli, che abbiano compiuto studi pertinenti all’ambito artigianale, in botteghe e aziende a vocazione artigiana per 6 mesi di tirocinio, promosso e finanziato dalla Fondazione Cologni.

+SCARICA LA BROCHURE


lavoro_passione

LAVORO E PASSIONE – Milano e l’artigianato del boom economico

Il libro offre una profonda riflessione sulle forze propulsive dell’ economia e della società italiana nella Milano degli anni Cinquanta “concentrandosi su uno dei soggetti più trascurati… la miriade di modesti artigiani”.

Il libro verrà presentato presso: Spazio Panorama, piazza Gae Aulenti Milano, mercoledì 28 ottobre 2015- ore 19.00 
Introdotto da:
Giovanna Ferrante, Presidente Fondo Vasco Ferrante
Parteciperanno:
Cristina Bon, autrice del libro e ricercatrice di Storia delle Istituzioni Politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Francesco Cacopardi, Direttore Istituto Luigi Gatti Apa Confartigianato MB –
Alberto Cavalli, Direttore Generale Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte – Paolo Colombo, Direttore Centro di Ricerca Arti e Mestieri dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Valentina Villa, autrice del libro e assegnista di ricerca presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.


biagini_mail

Antica Tipografia Biagini

L’intervista di OTTOBRE è dedicata all’Antica Tipografia Biagini, legatoria storica di Lucca, oggi rilevata e portata avanti da Matteo Valesi, il quale con maestria e passione fa rivivere la sapienza di una tradizione antica.

Qual è la storia dell’Antica Tipografia Biagini? Come è iniziata la vostra attività?

Antica Tipografia Biagini è stata fondata negli anni ’50 da Gino Biagini, noto e amato maestro tipografo lucchese. Si trova, da sempre, in Via Santa Giustina, a pochi passi da San Michele ed è una delle ultime …

LEGGI L’INTERVISTA


than_mailTomas Than Alta pelletteria

SETTEMBRE: parliamo con Tomas Than delle sue ispirazioni e della filosofia della Maison.

Qual è la sua storia? Come è iniziata la sua attività?

“Sono sempre stato appassionato all’arte e all’architettura, alle forme e alle linee. Passioni che mi ha trasmesso mia madre, interior designer, fin quando ero piccolo. Il saper capire le giuste proporzioni, i colori, la materia. Provengo da una famiglia molto attenta all’eccellenza, al fatto bene, al sartoriale e all’artigianale”.

LEGGI L’INTERA INTERVISTA


orefice_bigSartoria Orefice, eccellenza su misura

L’intervista di questo AGOSTO è dedicata alla “Sartoria Orefice” di Cernobbio, che da cinque generazioni fa dell’eccellenza il proprio carattere distintivo.

La vostra è una delle più antiche sartorie italiane. Ci racconti la vostra storia.

“L’origine della sartoria risale al 1856, ma si menziona un Sig. Orefice di professione sarto già nel 1830. La sede è sempre stata a Cernobbio, città di tradizione tessile, dove i miei predecessori hanno saputo intercettare la giusta clientela e sviluppare un’ottima reputazione professionale”.

LEGGI L’INTERA INTERVISTA


mecenati_1Incontri su liuteria e mecenatismo al Castello Sforzesco

Nella cornice della manifestazione “Le mani sapienti”, promossa presso il Castello Sforzesco di Milano per Expo 2015 dalla Fondazione Monzino, la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e il Museo del Violino di Cremona, sostenitori dell’iniziativa soprattutto in virtù della sua alta valenza pedagogica e didattica, si fanno promotori di due incontri aperti al pubblico, che avranno luogo presso la magnifica Sala della Balla del Castello Sforzesco nelle date di martedì 29 Settembre e martedì 13 Ottobre 2015 alle ore 18.00.

SCOPRI DI PIÙ


ripa_m

Marco Ripa, forgiatore di design

Abbiamo conosciuto Marco Ripa, giovane artigiano e designer marchigiano che realizza oggetti unici d’arredamento in ferro e acciaio.

Qual è la tua storia? Come è iniziata la tua attività?

Nasco come fabbro tradizionale. Ho fatto esperienza nell’officina di mio zio dove svolgevo l’attività di fabbro da carpenteria: cancelli, ringhiere e quant’altro. Ho acquisito buona manualità nella gestione della materia. Il problema era che non c’era nessun appagamento artistico. Parallelamente infatti ho da sempre coltivato la passione per l’arte ed il design.

LEGGI L’INTERA INTERVISTA


manufatto_m

Il manufatto rivive. Dall’arte al design

10 Luglio 2015 – Sala della Passione, Pinacoteca di Brera  – Milano

All’interno del palinsesto di Expo 2015, avrà luogo presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera un importante convegno aperto al pubblico che si propone di fare un punto su metodologia e cultura della conservazione e del restauro. Si tratta del terzo appuntamento di #ConservareperRicordare, ciclo di nove incontri sull’eccellenza italiana nell’ambito della cultura…PROSEGUI QUÌ


liuteria_m

Diplomi ai nuovi talenti della liuteria italiana

Giugno 2015 – La Fondazione Cologni ha accolto anche quest’anno con particolare piacere e interesse l’invito della Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano a far parte della commissione d’esame di fine anno scolastico 2014/2015.
Accanto al Direttore Gian Matteo Busu e ai docenti interni, hanno preso parte alla commissione… LEGGI LA NOTIZIA


dieta

La Dieta Mediterranea: oggetti in evoluzione

21 Maggio – 15 giugno 2015 Museo Poldi Pezzoli, Milano
Presso la Sala del Collezionista del Museo Poldi Pezzoli di Milano, nel corso di EXPO 2015, verrà imbandita una tavola dedicata alla Dieta Mediterranea con originali creazioni disegnate dagli studenti della Creative Academy e realizzate da artigiani italiani selezionati da Ugo La Pietra. Ispirandosi agli elementi fondamentali di una dieta e di una cultura definite patrimonio immateriale dall’UNESCO, i designer della Creative Academy hanno ideato i piatti, le stoviglie, gli accessori… INFO


fabs_1Fabscarte

Dall’esperienza congiunta di quattro soci nasce Fabscarte, realtà milanese unica e attiva nella produzione di handmade wallpaper, carte da parati fatte e dipinte a mano. Siamo andati a trovarli nel loro splendido laboratorio.
Qual è la vostra storia? Come è iniziata la vostra attività?
Ars Color opera, da oltre vent’anni, nell’ambito della decorazione murale; siamo quattro soci e da tre anni abbiamo deciso di creare Fabscarte come naturale percorso di crescita. LEGGI L’INTERVISTA


merletto5° Concorso Internazionale: Il merletto a Gorizia

La Fondazione Scuola Merletti di Gorizia bandisce per l’anno 2016 il 5° Concorso Internazionale “Il merletto a Gorizia” per la realizzazione di un’opera eseguita a mano con la tecnica del merletto a fuselli. Quest’anno il tema è “Il filo del design” con una sezione speciale del concorso destinata ai ragazzi dal titolo: “Merletto per gioco… giochi di merletto”. LEGGI LA NOTIZIA


gioiello2°edizione del concorso “gioielloinarte”

È stato pubblicato il bando di partecipazione al concorso “gioielloinarte”, promosso dall’Università e Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri Argentieri di Roma, sul tema “La Roma del Bernini”. Il concorso vuole dare visibilità e promuovere la cultura legata al saper fare dell’alta gioielleria e oreficeria attraverso la presentazione di manufatti artigianali che rendano… + INFO


opera

In opera alla Biennale di Venezia

In occasione dell’apertura al pubblico della 56esima Biennale d’Arte Contemporanea, la Fondazione Cologni, Open Care – Servizi per l’Arte e Marsilio Editori hanno avuto il piacere di presentare a Venezia in anteprima alla stampa e al pubblico il nuovo volume “In opera. Conservare e restaurare l’arte contemporanea”. LEGGI LA NOTIZIA


Piatto di copertina

IL VALORE DEL MESTIERE

Elementi per una valutazione dell’eccellenza artigiana – Alberto Cavalli con Giuditta Comerci e Giovanna Marcello – prefazione di Stefano Micelli – Marsilio Editori. Martedì 18 Novembre 2014 si è svolto presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano, il Convegno “Il valore del mestiere”, a cura della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, in collaborazione con il CReSV dell’Università Bocconi. Nella circostanza è stato presentato il volume “Il valore del mestiere. Elementi per una valutazione dell’eccellenza artigiana” a cura di Alberto Cavalli con Giuditta Comerci e Giovanna Marchello Marsilio Editori, collana “Ricerche”, novembre 2014, con il quale sono pubblicati i risultati della ricerca sulla valutazione dell’eccellenza nel lavoro artigiano. LEGGI IL COMUNICATO STAMPA


[column size=1/3]

vam_mail

Shoes: Pleasure and Pain

La mostra del Victoria and Albert Museum è un viaggio attraverso la storia della calzatura, in un’esposizione che raccoglie circa 200 esemplari di tutte le epoche e nazioni: dal sandalo dell’antico Egitto decorato in oro zecchino alle scarpe francesi del ‘700…

.LEGGI LA NOTIZIA

[/column][column size=1/3]
mama_mail
Master Mama e Fondazione Cologni

Nasce una nuova partnership tra il Master in Arts Management and Administration (MAMA) offerto da SDA Bocconi School of Management e la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. Il master, rivolto a laureati e professionisti nell’ambito della gestione, valorizzazione e promozione del patrimonio artistico e culturale…

LEGGI LA NOTIZIA

[/column][column size=1/3]

book_01_2016

La formazione del Designer in Italia.

Una storia lunga più di un secolo

Marsilio Editori 2016

Il libro, a cura di Anty Pansera, storico e critico dell’arte e del design, edito nella collana dei Saggi Marsilio, offre un excursus sulla storia dei luoghi di formazione nel campo del disegno industriale e dell’architettura con particolare riferimento agli ISIA, Istituti Superiori Industrie Artistiche, presenti in diverse città del centro e del nord Italia.

MAGGIORI INFORMAZIONI
[/column]