Gara di idee: prima tappa del Road show a Milano


Primo appuntamento a Milano del Road show ideato per presentare in Lombardia e sul territorio nazionale la Call for ideas organizzata dal Gruppo lombardo dei Cavalieri del Lavoro in collaborazione con Italia Camp sui temi di competitività e semplificazione. È un progetto che già sta circolando in un network di circa 70 università nazionali e presso centri di ricerca e organizzazioni che si occupano di startup.

Abbiamo però ritenuto necessario presentarla con capillarità anche al mondo delle imprese, particolarmente quelle dei Cavalieri del Lavoro, perché partecipino alla gara e perché si interessino ai progetti che attraverso di essa saranno selezionati e messi a disposizione di chi vorrà accogliere spunti innovativi da parte di mondi che normalmente non dialogano tra loro.

Ecco come nasce l’idea di fare un Road show che parte da Milano e andrà in altre sedi regionali della Federazione, per incontrare le principali imprese del territorio e anche per informare altre imprese rilevanti, anche se non guidate da Cavalieri, ma che – a giudizio di ciascun capogruppo – possano essere interessate alla Call.

Il bando di gara è pubblicato su un sito dedicato.

Il coinvolgimento di tanti soggetti, aziende, organizzazioni è importante per il successo dell’iniziativa, chiediamo quindi a tutti i Cavalieri del Lavoro, organizzazioni, singole persone che abbiano buone idee progettuali o di policy per facilitare l’innovazione e la semplificazione burocratica, di partecipare. Vi chiediamo di sentirvi parte di questa competizione che dalla Lombardia si è estesa a tutta l’Italia.

I progetti verranno selezionati durante il Convegno nazionale dei Cavalieri del Lavoro di giugno 2015, e premiati. Poi saranno realizzati, nel corso dei mesi successivi. Maggiore sarà la presenza di progetti e proposte dei Cavalieri del Lavoro e maggiore sarà il successo dell’iniziativa. Noi stiamo facendo uno sforzo, ma tutti insieme, come un sistema, possiamo fare molto di più.