CORNELIANI ENTRA IN ALTAGAMMA E ARRICCHISCE IL NETWORK DELL’ECCELLENZA ITALIANA

corneliani altagamma

 

 


 

[column size=1/3]Schermata 2015-03-04 alle 14.21.53

Milano, 23 febbraio 2015. Corneliani, lo storico marchio di abbigliamento maschile di fascia alta, entra in Fondazione Altagamma, l’organismo che dal 1992 riunisce e sostiene le imprese più rappresentative dell’eccellenza italiana nei settori della moda, del design, della gioielleria, dell’ospitalità, dell’alimentare, della velocità, del wellness. In qualità di socio, Corneliani prenderà parte alle diverse iniziative intraprese da Fondazione Altagamma fornendo il proprio contributo e avvalendosi dei servizi che Altagamma riserva alle proprie imprese. Con quasi sessant’anni di attività alle spalle, Corneliani è un marchio storico della qualità sartoriale italiana e diffonde nel mondo i valori di tradizione e qualità che, abbinati alla modernità del brand, lo rendono punto di riferimento dell’eleganza maschile di alta gamma nel mondo. L’ingresso in fondazione Altagamma permetterà a Corneliani di confrontarsi produttivamente con gli altri grandi player dell’industria culturale e creativa italiana, sia appartenenti a settori diversi da quello dell’abbigliamento, sia con imprese di abbigliamento e lifestyle che condividono i valori e il modello di business dell’alto di gamma italiano,secondo il modello della cooperazione nella competizione che da sempre ispira l’attività della Fondazione.[/column][column size=1/3]

Andrea Illy, Presidente di Fondazione Altagamma dal 2013: “sono felice di accogliere nella nostra community un’azienda che rispecchia le caratteristiche più distintive delle imprese italiane di eccellenza: una impresa familiare di lunga tradizione, con competenze sartoriali e stilistiche uniche, che ha saputo vincere le sfide poste dal mercato globale dell’alto di gamma.” “Ho sempre creduto fortemente nella qualità, che ritengo sia il valore guida della nostra azienda. L’ingresso in Fondazione Altagamma è per noi conferma e testimonianza del nostro saper fare in equilibrio tra esperienza sartoriale e innovazione tecnologica, quindi occasione per accogliere nuovi impulsi con cui procedere nel nostro percorso verso ambiziosi traguardi” ha commentato Carlalberto Corneliani, Presidente della Corneliani S.p.A. Fondazione Altagamma riunisce oggi quasi 90 aziende che eccellono nei settori più rappresentativi della qualità italiana in termini di prodotti e servizi e fatturano complessivamente 18 miliardi di euro, per la maggior parte realizzati all’estero. La mission di Altagamma è migliorare la competitività delle sue imprese associate e, attraverso questo, contribuire allo sviluppo del Paese, operando nelle aree del Business Development (studi e ricerche, relazioni istituzionali, networking), della Cultura d’Impresa (aggiornamento per le imprese, formazione per manager e maestranze) e della Promozione del Sistema Altagamma, in collaborazione con altri enti ed Istituzioni. Altagamma è fondatore e membro di ECCIA, [/column][column size=1/3]

l’alleanza europea delle industrie culturali e creative, che riunisce 5 associazioni nazionalidel lusso e rappresenta circa 400 brand europei, e vanta un network di più di 100 Honorary Members italiani ed internazionali, persone, istituzioni e aziende partner delle nostre imprese che in tutto il mondo contribuiscono alla promozione della cultura italiana di eccellenza. Sta nel binomio ago e computer la sintesi del pensiero e del lavoro di Corneliani. Con un’esperienza di quasi sessant’anni nel settore abbigliamento uomo dell’alto di gamma, il brand si connota come player internazionale per il rigoroso procedere sulle direttrici della tradizione, della qualità e della modernità, caratteristiche per le quali è divenuto riferimento nell’eleganza maschile nel mondo. Un traguardo raggiunto grazie ad una strategia che ha saputo fondere stilismo d’impresa e family business. La Corneliani ha sede a Mantova, città d’arte e di cultura che ha conosciuto nel Rinascimento il massimo splendore, dove il tono raffinato e il respiro dell’armonia, così forti e vitali, hanno indotto nell’azienda un esercizio di stile nel nome di una bellezza di sostanza, prima che di forma. Facendo tesoro della sapienza sartoriale, innestando sul filone della ricerca e del design l’utilizzo delle tecnologie d’avanguardia, Corneliani conduce un rigoroso cammino all’insegna del bello. Così, nel presente vive la continuità del passato. Con una filiale a New York e una a Shanghai, ha negozi monomarca nelle città più prestigiose del mondo: a Milano come a Londra o Mosca, a Shanghai come a Tokyo o Mumbai.[/column]

Per ulteriori informazioni:

Fondazione Altagamma

Edoardo Carloni      Tel: 02 36636307 – 3391618463 Email: carloni@altagamma.it

Corneliani

Sara Caccialupi      Tel. 02-76018132 – 3346293948 Email: scaccialupi@corneliani.it

®immagini: Corneliani