IL FONDATORE. ENZO RATTI, STORIA DI UNA VITA E DI UN'IMPRESA

di Giorgio Gandola

[rev_slider Ratti1]


Nel cinquantesimo anniversario della fondazione della Bennet, creata da Enzo Ratti se ne celebra il ricordo con il libro “Il Fondatore. Enzo Ratti, storia di una vita e di un’impresa” di Giorgio Gandola.

“C’è qualcosa che vuole somigliargli nello sviluppo della storia, narrata come se fosse un lungo flashback nel quale egli stesso ricorda i passaggi chiave della sua vita, mettendo in evidenza il destino del Fondatore (come ancora oggi viene chiamato in azienda) e il tratto distintivo da Uomo squadra, capace di costruire la leadership attraverso i rapporti e la trasmissione di sensibilità piuttosto che attraverso ordini e gerarchie.”

Il 2 giugno 1995 Enzo Ratti riceve dal Presidente della Repubblica l’onorificenza per eccellenza: Cavaliere del Lavoro. “Questo riconoscimento  – come lui stesso ha dichiarato – mi onora molto, ma sento di doverlo condividere con mia moglie Gianna che ha saputo portare il settore non food a lei affidato a vette altissime; con mio figlio Michele che ha dato una forte accelerazione allo sviluppo della società specialmente nel campo degli ipermercati e dei centri commerciali. E con le 2.500 persone che quotidianamente lavorano al nostro fianco con capacità e professionalità.”

®immagini: