FONDAZIONE COLOGNI: LE NEWS DI MAGGIO 2016

GLASS – Arte del Vetro oggi in ItaliaLino-Tagliapietra_mail

La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è main partner di “GLASS – Arte del Vetro oggi in Italia”, spettacolare mostra organizzata dal FAI e curata dall’artista e gallerista Jean Blanchaert, con il coordinamento di Irina Eschenazi Focsaneanu. “Glass”, ideata per raccontare il fermento artistico che caratterizza la scena del vetro oggi, sarà visitabile dal 20 maggio all’11 settembre presso Villa dei Vescovi, bene del FAI a Luvigliano di Torreglia (PD).
Una selezione di oltre 100 vetri d’autore, firmati da alcuni tra i più rinomati artisti e designer della scena nazionale e internazionale, saranno disposti in un percorso espositivo che si snoderà tra le sale e il giardino della villa. Dalle opere in vetro colorato ai manufatti dalle forme più eccentriche, le realizzazioni presentate saranno espressione delle molteplici declinazioni del vetro. Catalogo Skira.
Leggi di più


BottegaNovenove_mail

BottegaNove realizza mosaici decorati in ceramica e porcellana. Abbiamo incontrato Christian Pegoraro, terza generazione di maestri ceramisti, che ha saputo interpretare in chiave innovativa l’antica tradizione della lavorazione ceramica.
Qual è la storia di BottegaNove? Come è iniziata la vostra attività?
BottegaNove nasce a fine 2013 con l’intenzione di produrre mosaici decorati in ceramica e porcellana con lavorazioni derivate dalla ceramica artistica. Sono cresciuto a Nove in mezzo alle ceramiche, mio nonno ha aperto la sua manifattura artistica nel 1964, portata avanti poi da mio padre e oggi da me insieme a un altro socio.
Leggi di più


Mutationsmutations_2

In programma dal 2 aprile al 31 maggio presso il Padiglione New Craft della XXI Triennale, presso la Fabbrica del Vapore, la mostra “Mutations” è stata portata a Milano dalla storica Maison di alta orologeria Vacheron Constantin. Partendo da una selezione di preziosi manufatti del Musée des Arts Decoratifs di Parigi, diversi collettivi di designer e artigiani hanno realizzato delle versioni contemporanee degli oggetti fra tradizione e modernità, in linea con il tema del Padiglione New Craft.
Leggi di più


Festival dell’Ascensioneascensione

Sviluppato insieme alla Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano e a “Italia su misura”, arriva alla quarta edizione il Festival di musica antica organizzato presso la Basilica milanese di San Calimero, e destinato a promuovere e sostenere l’attività dei maestri artigiani che costruiscono gli strumenti musicali necessari all’esecuzione della “musique d’abord” (clavicembali, virginali, organi gotici, tiorbe, liuti, arciliuti…). I concerti si svolgeranno tutte le domeniche di maggio (8, 15, 22, 29) e domenica 5 giugno.
Leggi di più


Scegli l’Italiaitalia_m

La Fondazione Italia Patria della Bellezza in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano hanno ideato “Scegli l’Italia”: un premio per gli insegnanti che progettano un’uscita didattica alla ricerca della Grande Bellezza. Scopo del progetto è quello di avviare un percorso di informazione e di educazione che coinvolge studenti e famiglie attraverso cui…
Leggi di più


Loewe Craft Prizelowe

Nel 2016 la Fondazione Loewe lancia il Loewe Craft Prize, un premio internazionale annuale che celebra le eccellenze artigiane. Attraverso il riconoscimento e il supporto del lavoro che reinterpreta le tradizioni, attualizzandole tramite il linguaggio personale del maestro, la Fondazione Loewe mette in luce il continuo contributo che l’artigianato porta alla cultura contemporanea.
Leggi di più


®immagini: Fondazione Cologni