Lunedì 30 maggio ore 18 – via Castiglione 136, Bologna

Inaugurazione dei nuovi spazi del progetto ‘Le Serre dei Giardini’ 
dedicato alla promozione dell’imprenditorialità tra i giovani

Interventi di:

Palma Costi, Assessore alle attività produttive, piano energetico, economia verde e ricostruzione post-sisma Regione Emilia-Romagna
Giacomo Capuzzimati, Direttore Generale Comune di Bologna
Andrea Zanotti, Presidente Fondazione Golinelli
Paolo Bonaretti, Direttore ASTER

Al termine degli interventi, sarà possibile effettuare una visita guidata alla palazzina al civico 136, progettata da diverserighestudio.

Che cos’è
Un nuovo hub per l’innovazione; uno spazio per promuovere l’imprenditorialità tra i giovani e sostenere l’avvio di start up creative e innovative di tutta la regione, proprio nel cuore di Bologna: questo l’obiettivo della palazzina al civico 136 di via Castiglione, già sede del settore Ambiente del Comune, che inizia una nuova vita grazie a un finanziamento regionale e al co-finanziamento del Comune di Bologna e della Fondazione Golinelli.

Entra così a pieno regime lo spazio collaborativo più grande e importante della città, quello delle ‘Serre dei Giardini’, una partnership pubblico-privata che ha visto in precedenza l’avvio  delle attività da parte di Kilowatt, gestore della palazzina al civico 134 e della ”gabbia del leone”, altro partner di progetto dedito in particolare ai temi dell’innovazione sociale.

Le attività

Fondazione Golinelli

Nei nuovi spazi delle Serre dei Giardini, al civico 136 di via Castiglione, la Fondazione Golinelli, che ha contribuito al progetto con un co-finanziamento, organizzerà a breve diverse iniziative. A giugno, luglio e settembre (27 giugno-8 luglio e 2-9 settembre) il campo estivo del Giardino delle imprese, la scuola di cultura imprenditoriale rivolta a 60 studenti delle scuole secondarie di secondo grado, quest’anno sul tema della sostenibilità ambientale; sempre in giugno tre settimane (6-14 giugno) di campi estivi sulla scienza creativa per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. A partire dall’anno scolastico 2016/2017 saranno avviati percorsi di formazione per insegnanti sui temi dell’imprenditorialità e del digitale, in collaborazione con i partner del Giardino delle imprese. Inoltre la Fondazione Golinelli, nell’ambito del protocollo di intesa siglato ad aprile con l’Università di Bologna, porterà in modo permanente alle Serre dei Giardini i principali progetti collegati alla formazione sull’imprenditorialità. In particolare, durante l’inaugurazione degli spazi, Fondazione Golinelli e Università di Bologna annunceranno il nuovo percorso di educazione all’imprenditorialità per studenti universitari, parte del programma di accensione promosso dall’Alma Mater in collaborazione con l’associazione StartYouUp, e che prenderà avvio con gli startupper selezionati durante lo Startup Day Unibo 2016.

Info:
Fondazione Golinelli
www.fondazionegolinelli.it, www.giardinodelleimprese.it

ASTER

Alle Serre dei Giardini, ASTER organizzerà percorsi di accelerazione per gruppi imprenditoriali e start up innovative e creative. E’ aperto fino al 13 giugno il bando per l’insediamento fino a fine anno dei primi 6 gruppi. Oltre ai locali ad uso ufficio completamente attrezzati e connessi, i gruppi beneficeranno di percorsi di formazione e di una assistenza consulenziale personalizzata. Un tutor di ASTER li guiderà nel percorso, identificando opportunità e creando connessioni con altri attori dell’ecosistema regionale. Un mentor con una esperienza industriale nel loro settore li aiuterà ad affrontare gli aspetti più strategici.
Le Serre dei Giardini saranno anche il quartier generale di EmiliaRomagnaStartup, per l’erogazione dei servizi gratuiti di orientamento alla creazione di impresa e di assistenza specialistica.
Le Serre saranno l’hub internazionale della regione per lo startup di impresa innovativa: ASTER farà confluire in questa area l’attività di networking e formazione internazionale, aprirà lo sportello del programma Erasmus per giovani imprenditori e destinerà uno degli uffici ad ospitare startup provenienti dal mondo per sviluppare opportunità e portare innovazione nel nostro ecosistema.

Informazioni sul bando:
http://www.emiliaromagnastartup.it/innovative-creative/articoli/2016/05/lanciato-il-percorso-di-accelerazione-aster-le-serre-dei


®immagini: Fondazione Golinelli