FONDAZIONE COLOGNI DEI MESTIERI D'ARTE: NEWSLETTER AGOSTO 2016

coronaSettembre 2016

Artieri fantastici. Capolavori d’artedesign
Il progetto triennale “Il cuNeo Gotico”, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in collaborazione con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e i Compagnons du Tour de France, si avvia alla fase conclusiva con la grande mostra “Artieri fantastici. Capolavori d’artedesign”. Dal 24 settembre al 27 novembre la mostra sarà aperta presso la chiesa tardogotica di San Francesco di Cuneo, dove verranno esposti rari e fantasiosi “artefatti”, realizzati con straordinaria perizia esecutiva e tutti legati allo spirito neogotico che pervade il territorio. A curare la mostra è il Seminario di Arti Applicate/MIAAO di Torino, guidato da Enzo Biffi Gentili. La sezione “Quattro fantastici”, dedica ampio spazio a illustrazioni, fumetti e graphic novel, con i lavori di quattro artieri caratterizzati da un “lato oscuro”: lo scomparso Attilio Mussino e gli attivissimi Marco Corona, Marco Cazzato e Giorgio Sommacal.
Leggi di più

atelier_3Svizzera, Smalto

Vanessa Lecci Smalti preziosi
Vanessa Lecci è un’artigiana italiana in terra elvetica, specializzata nella smaltatura di quadranti di orologio per grandi marchi dell’alta orologeria.

Qual è la tua storia?
Sono arrivata in Svizzera come pallavolista professionista, per un’esperienza all’estero di un anno. Ma di anni ne sono passati venti e devo dire che pur essendomi naturalizzata, mi considero un’artigiana italiana in terra elvetica. Ho iniziato, dopo aver abbandonato la carriera sportiva, con una specializzazione in incastonatura di pietre preziose, e dopo esser stata ingaggiata da Cartier per occuparmi dell’incastonatura della CPCP (Collezione Privata Cartier Paris), dove ho avuto la fortuna di vedere i pezzi più prestigiosi e unici, mi hanno messa a capo del progetto per lo sviluppo e creazione dell’Atelier di smalto all’interno della Marca stessa, sul sito della Chaux-de-Fonds.
Leggi di più

b513e8bd53b96b0e8c1f973d0469ef71Presentazione “Il segreto di seta” al Poldi Pezzoli

Lunedì 12 settembre 2016 si svolgerà alle 18.00 presso il Museo Poldi Pezzoli la presentazione milanese del quarto libro per bambini della collana Storietalentuose, “Il segreto di seta”. Il volume, presentato in anteprima a marzo nella rinnovata sede del Museo della Seta di Como, nasce grazie alla collaborazione tra il Museo, la Fondazione Cologni e Carthusia Edizioni ed è dedicato al tema dell’artigianato tessile della seta, alle figure professionali del settore e in particolare all’eccellenza della tradizione della tessitura serica comasca.
Leggi di più

Logo_Elesta_oro_2Milano Grand Tour

Grazie alla partnership tra Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte ed Elesta Travel, designer di viaggi culturali, prende avvio il progetto Milano Grand Tour: un’inedita serie di itinerari dedicati all’artigianato d’eccellenza milanese. I percorsi sui Mestieri d’Arte, che si aggiungono a quelli già esistenti nel catalogo di Elesta Travel, sono stati disegnati per celebrare la perfetta armonia tra il bello e il ben fatto e promuovere il Made in Italy.
Leggi di più

0b370e780e041d47641e5055969e02b2Talenti on stage

Talenti on stage è la campagna di Accademia Teatro alla Scala di raccolta fondi per le borse di studio da destinare gli allievi dell’Accademia stessa. Il progetto è indirizzato agli allievi attrezzisti, ballerini, cantanti, fotografi, lighting designer, macchinisti, orchestrali, pianisti accompagnatori, sarti, scenografi, truccatori, che hanno superato la rigorosa selezione d’ingresso all’Accademia del più importante teatro d’opera del mondo.
Leggi di più

09e784435ec788e4e0107737c980f812Mostra mercato – GLASS, Villa Vescovi

Nell’ambito della mostra “GLASS. Arte del vetro oggi”, a Villa Vescovi (PD), sabato 10 e domenica 11 settembre avrà luogo la mostra mercato di vetri realizzati e dipinti a mano, con una sezione dedicata ai maestri vetrai e alle produzioni eccellenti del territorio. Selezionati insieme ad Angelica Guicciardini, gli artigiani valorizzeranno con la loro presenza la straordinaria mostra curata da Jean Blanchaert.
Leggi di più

buioEDITORIA
Portami oltre il buio
Viaggio nell’Italia che non ha paura

Giorgio Boatti
Editori Laterza, 2016

La crisi degli ultimi anni è stata così dura da rendere difficile, quasi impossibile per alcuni, riuscire a immaginare una vita “dopo”. Invece c’è un’Italia che si è messa alla prova e ce l’ha fatta. Dal Monferrato al Salento, da Matera a Genova, da Roma a Jesi: Giorgio Boatti raccoglie e racconta storie vere e straordinarie di gente comune che ha deciso di cambiare. Il libro include inoltre un capitolo dedicato alla cattedra universitaria di cui la Fondazione Cologni è titolare presso il Politecnico di Milano, focalizzata sulla Bellezza Italiana.
Leggi di più


®immagini: Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte