LA NEWSLETTER DELLA FONDAZIONE COLOGNI DEI MESTIERI D'ARTE: OTTOBRE 2016

well_madeWell-made.it

Well-made.it è la nuova piattaforma, online da ottobre 2016, che permette di scoprire i migliori artigiani italiani, valutare il loro lavoro e recensire la qualità dei loro prodotti e servizi su misura.

In una realtà come quella di oggi, dove tutto è a domicilio (il cibo, i vestiti, i mobili), Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Whomade hanno sentito l’esigenza di creare uno strumento che favorisca un movimento in netta controtendenza e che spinga alla scoperta dal vivo delle botteghe artigiane e all’incontro diretto con i maestri. Creare una comunità, oggi, significa contribuire a creare valore.
Leggi di più

dsc01609Carlo Apollo, creativo del legno

Carlo Apollo è il creativo che trasforma il legno antico in vere e proprie opere d’arte, donandogli nuova vita. I suoi pannelli e pavimenti preziosi sono “sartoriali”, creati cioè su misura per ogni tipo di committenza.
Qual è la tua storia?

Sono nato negli anni Cinquanta in Puglia. L’ambiente in cui sono cresciuto è stato molto importante per lo sviluppo di alcuni lati del mio lavoro: da sempre, infatti, sento un forte attaccamento per tutto quello che rappresenta l’italianità più vera e autentica, cioè il calore familiare, i rapporti umani, le cose genuine. All’epoca, inoltre, esisteva una maggiore attenzione per la conservazione e il riutilizzo: la filosofia del riuso l’ho appresa in casa. È così che è iniziato tutto.
Leggi di più

straLa regola del talento a Stra

Dopo Milano e Spilimbergo, il progetto “La regola del talento” giunge a una nuova tappa.

Su invito del Politecnico Calzaturiero e del Museo della Calzatura di Villa Foscarini, la splendida sede della Villa a Stra (Venezia) ospiterà dal 19 novembre al 23 dicembre 2016 la mostra fotografica “La regola del talento. Mestieri d’arte, il saper fare italiano” tratta dal libro omonimo edito da Marsilio.

In quest’ambito sabato 19 novembre dalle ore 10.30 alle ore 12.30 si svolgerà una tavola rotonda di apertura rivolta alle scuole dal titolo “Calzatura 4.0: saper fare, design, innovazione”.
Leggi di più

bel_mestIl Bel Mestiere vince il Premio Gambrinus

“Il Bel Mestiere. Artigiani e maestranze nel teatro d’opera” (Marsilio Editori) pubblicato nella collana Mestieri d’Arte della Fondazione Cologni riceve un prestigioso riconoscimento: il Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”.

Intitolato a Giuseppe Mazzotti, grande uomo di cultura, il premio si svolge da trentaquattro anni, il terzo sabato di novembre, a San Polo di Piave (TV).

Le sezioni del premio sono dedicate alle passioni e alle tematiche a cui Mazzotti dedicò il suo interesse e il suo contributo in prima persona, come scrittore, divulgatore o appassionato. Ogni anno vengono premiati i migliori autori e le migliori opere di 3 delle 6 sezioni. La terna in gara quest’anno per la XXXIV edizione comprende: “Alpinismo”, “Artigianato di tradizione”, “Ecologia e Paesaggio”.
Leggi di più

michelangeloMichelangelo Foundation

Preservare il prezioso saper fare degli artigiani, favorirne il dialogo con i designer, promuoverne la visibilità per creare nuove opportunità di lavoro: con queste finalità è nata la Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship. Fondata a Ginevra dall’imprenditore sudafricano Johann Rupert e da Franco Cologni, presidente della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, la Michelangelo Foundation è un’organizzazione internazionale non-profit che mira a creare un autentico movimento culturale internazionale, promuovendo i valori dei mestieri d’arte e della creatività.
Leggi di più

carta_2Manualmente Carta: mostra mercato
e
laboratori artigianali a Villa Necchi

Sabato 5 e domenica 6 novembre 2016 Villa Necchi Campiglio a Milano ospiterà la mostra mercato e i laboratori artigianali dedicati alla carta, tema della quinta edizione di Manualmente.

Venti artisti e artigiani italiani ed europei esporranno e venderanno le loro creazioni al pubblico. Si potranno ammirare, tra gli altri, oggetti in cartapesta, carte da parati fatte a mano, mobili in carta riciclata, gioielli e molto altro.

Su prenotazione sarà possibile inoltre partecipare a tre straordinari laboratori, organizzati dalla Fondazione Cologni, tenuti da importanti maestri artigiani.
Leggi di più

libro_10_2016_2Moda di carta
Isabelle de Borchgrave a Villa Necchi Campiglio

SKIRA 2016
Il volume edito da Skira è il catalogo della mostra MODA DI CARTA. Opere di Isabelle de Borchgrave, a cura di Angelica Guicciardini, che si svolge dal 20 ottobre al 31 dicembre 2016 a Villa Necchi Campiglio, a Milano. In mostra trenta straordinari abiti realizzati interamente in carta dal talento creativo dell’artista belga. Main partner dell’evento è la Fondazione Cologni.


®immagini: Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte