ALLA SCOPERTA DEL FUTURO, FONDAZIONE GOLINELLI IN TRASFERTA A MODENA

naochallenge-300x200In occasione della XIV edizione del PNI Premio Nazionale per l’Innovazione di Modena, sabato 3 dicembre (dalle 15 alle 18.30) al Foro Boario di Modena (via Bono da Nonantola, 2) si terrà l’evento “Alla scoperta del futuro tra creatività e tecnologia“. Attività interattive, laboratori, dimostrazioni con repliche in loop su innovazione tecnologica e creatività per bambini, ragazzi, adulti.

L’ evento è promosso da Fondazione Golinelli, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il patrocinio del Comune di Modena. Si ringrazia la Fondazione Fotografia Modena.

Attività in programma:

CODING E ROBOTICA
La “robotica educativa” è un filone didattico che consente, in maniera giocosa, intuitiva e partecipativa, di sviluppare competenze come il pensiero computazionale, la logica, la conoscenza del mondo digitale.
IO ROBOT Come e perché si muove un robot? Attività interattiva [4-6 anni]
IL TUO ROBOT Come si costruisce e si programma un robot? Laboratorio [7-13 anni]

TINKERING
Con questo nuovo modello creativo si mette alla prova l’ingegno dei ragazzi coinvolgendoli in entusiasmanti sfide creative.
INVENTIAMO Ti senti un inventore? Con gli strumenti giusti tutti possiamo inventare
oggetti straordinari, divertenti o utili. Laboratorio [6-13 anni]

VISUALIZZAZIONE E STAMPA 3D

Saper disegnare in tre dimensioni permette lo sviluppo del cosiddetto “pensiero spaziale”, ovvero la capacità di astrarre, immaginare, elaborare strutture tridimensionali nello spazio pur visualizzando le sue due dimensioni dallo schermo di un pc.
COSTRUIAMO Ti piacerebbe realizzare qualcosa di tua invenzione? Hai mai sentito parlare di stampanti 3D? Prova a realizzare oggetti inconsueti usando questa straordinaria tecnologia. Attività interattiva [6-13 anni]

ARTE E SCIENZA
In dialogo con la mostra fotografica Lying in between. Hellas 2016, un’attività che permette di apprendere e sperimentare principi chimici e fisici alla base della fotografia analogica, in gran parte validi anche per quella digitale.
ISPIRIAMOCI Tra antico e moderno, la fotografia ha conservato il suo fascino, resistendo e arricchendosi nell’epoca del digitale. Prova questa antica tecnica di stampa fotografica, basata sulla chimica, e confrontala con le moderne tecniche digitali.
Laboratorio [da 8 anni]

NANOTECNOLOGIE
Cosa sono le nanotecnologie e quali sono i campi di applicazione? Sempre più utilizzate nella vita quotidiana, dall’elettronica alla medicina ai rivestimenti di superfici, i prodotti nanotecnologici hanno dimensioni inferiori a quelle di un batterio.
NANOTECH Sarà possibile realizzare una superficie nanotecnologica che sfrutta la luce per ottenere un effetto autopulente e osservare diversi materiali allo stereomicroscopio. Laboratorio [da 14 anni]

FISICA MODERNA
La teoria quantistica è oggi alla base dei più importanti sviluppi della nostra conoscenza del mondo atomico e sub-atomico. Nonostante siano passati più di cent’anni dai suoi primi passi, il mondo che descrive sfida tutt’oggi la nostra concezione della natura fin nelle fondamenta.
DIFFRAZIONI DI ELETTRONI Che cos’è un elettrone? Cosa diresti se vedessi che si comporta proprio allo stesso modo di un’onda? Un breve viaggio nei misteri dell’infinitamente piccolo. Dimostrazione [da 14 anni]

Ingresso gratuito, fruizione libera fino a esaurimento posti disponibili
Per informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it
Scarica la cartolina
Consulta il programma completo del PNI


A cura di: Fondazione Golinelli