FONDAZIONE COLOGNI DEI MESTIERI D’ARTE: NEWSLETTER NOVEMBRE 2016

NOVEMBRE 2016

Biennale dei Licei Artistici
Dal 15 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017 si svolgerà a Palazzo Venezia a Roma la Biennale dei Licei Artistici, promossa dal MIUR in collaborazione con ReNaLiArt, la Rete nazionale dei licei artistici e finanziata dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
L’iniziativa, alla sua prima edizione, vuol essere un incubatore di creatività e innovazione, uno spazio di interazione e partecipazione per i giovani dei licei artistici italiani che esporranno le loro opere e parteciperanno a un concorso sul tema “Il Gioco”.
La Biennale è una delle azioni previste dal progetto “Arte in cattedra” volto a valorizzare l’identità specifica di ogni liceo artistico sul territorio italiano.
Leggi di più

CHIAVARI, LEGNO, DESIGN
Fratelli Levaggi
Le autentiche sedie di Chiavari
I Fratelli Levaggi dal 1963 realizzano le tradizionali sedie di Chiavari. L’eredità è raccolta oggi da Gabriele e Paolo, che tramite la ricerca di nuove forme e modelli proseguono e innovano questa antica tradizione.
Qual è la storia della vostra attività?

La nostra storia comincia negli anni Cinquanta, quando la guerra aveva lasciato ovunque uno scenario di povertà e stenti. Rinaldo Levaggi (nostro zio) ha cominciato come tornitore in proprio con i mezzi di cui disponeva: un vecchio tornio e una stalla dismessa utilizzata come laboratorio improvvisato. Nel giro di una decina d’anni, grazie alla sua bravura e intraprendenza, è cresciuto assumendo personale fino ad arrivare, nel 1963, a rilevare una azienda già esistente insieme ai tre fratelli: nasce allora la Fratelli Levaggi, che si è contraddistinta per più di cinquant’anni grazie al livello qualitativo della produzione. La sua eredità è raccolta oggi da Gabriele e Paolo, giovani fratelli che proseguono la tradizione con immutato entusiasmo.
Leggi di più

Mestieri d’Arte & Design 14
È in uscita in edicola, in allegato alla rivista Arbiter, il magazine Mestieri d’Arte & Design n. 14, nato dalla collaborazione editoriale tra la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Swan Group. In questo numero, tra gli altri servizi, il commesso fiorentino della Bottega Scarpelli di Firenze, il Tesoro vivente giapponese Yukie Osumi, la Ramponi & Cazzani, che dal 1975 produce a mano sassofoni, il più giovane chef tristellato spagnolo Eneko Atxa e molto altro.
Leggi di più

Il gioiello italiano del XX secolo al Poldi Pezzoli
La storia della gioielleria italiana e dei suoi protagonisti è in mostra dal 24 novembre 2016 al 20 marzo 2017 presso la casa museo milanese Poldi Pezzoli in una esposizione dal titolo “Il gioiello italiano del XX secolo”, a cura della storica del gioiello Melissa Gabardi.
Attraverso un percorso cronologico di oltre 150 opere, alcune delle quali mai esposte, la mostra vuole rendere omaggio al saper fare artigiano italiano, completando idealmente la collezione di oreficeria e preziosi già presente nella casa museo, secondo le intenzioni del suo fondatore Gian Giacomo Poldi Pezzoli.
Leggi di più

Doppia Firma in Corea
Dopo il grande successo al Salone del Mobile 2016 di Milano, la mostra Doppia Firma arriva in Corea. La mostra è ospite, dall’8 all’11 dicembre 2016, della Craft Trend Fair, fiera d’artigianato e design organizzata dalla Korea Craft & Design Foundation e sponsorizzata dal Ministero della Cultura, Sport e Turismo della Repubblica di Corea. Fondazione Cologni ancora una volta è partner di Living e yoox.com in questa iniziativa.
Leggi di più

Che impresa ragazzi! Progetto di alternanza scuola-lavoro
La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte collabora con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (Feduf), dando vita a un’iniziativa gratuita rivolta ai Licei Artistici di Milano, nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro.
Si tratta di un’edizione speciale del programma di educazione finanziaria ed economica già realizzato dalla Feduf, “Che impresa, ragazzi!”, focalizzato in questo caso, grazie alla partecipazione di Fondazione Cologni, sul settore dell’artigianato artistico.
Leggi di più

EDITORIA
IL GIOIELLO ITALIANO DEL VENTESIMO SECOLO
SilvanaEditoriale
Il volume, a cura di Melissa Gabardi, esplora, attraverso ricerche minuziose, lo scenario italiano della gioielleria e oreficeria del XX secolo. Ripercorrendo l’evoluzione di questa arte, che è frutto di stratificazioni millenarie, il libro illustra, attraverso un ricco apparato iconografico, la storia di gioielli creati tra il 1900 e il 1990, parte dei quali oggetto della mostra in corso al Museo Poldi Pezzoli di Milano. Un viaggio nazionale per incontrare figure conosciute e firme meno note ma dalla grande capacità artistica.


®immagini: Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte