24 C
Milano
giovedì, maggio 24, 2018
Home Archivio News Fondazioni 2016 NEWSLETTER DICEMBRE 2016 DELLA FONDAZIONE COLOGNI DEI MESTIERI D’ARTE.

NEWSLETTER DICEMBRE 2016 DELLA FONDAZIONE COLOGNI DEI MESTIERI D’ARTE.

A Natale regala un tour tra arte e artigianato

natale_2016Milano Grand Tour è un progetto della Fondazione Cologni e di Elesta Travel, designer di viaggi culturali, alla scoperta delle collezioni d’arte applicata e dei luoghi dove nasce il saper fare.
I musei milanesi conservano splendide raccolte di oreficerie, ceramiche, manufatti in pelle e in metallo spesso sconosciute. Nel legame profondo che unisce la bellezza del patrimonio storico-artistico italiano e la scoperta delle botteghe artigiane, dove questa bellezza ha origine, risiede la novità dei percorsi MGT. Gli esclusivi itinerari con cui è stato inaugurato il progetto sono 5 (carta, pelle, liuteria, metalli e gioielli) ma è possibile personalizzare e studiare delle variazioni su misura a seconda delle esigenze.
Leggi di più

Bevilacqua Tessitori a Venezia

4Gli antichi telai del XVIII secolo che la famiglia Bevilacqua tuttora impiega per tessuti operati di raro splendore e preziosità, sono gli interlocutori di Emanuele, figlio di Mario e discendente di Luigi, che oggi custodisce e porta avanti questo antico saper fare.

La storia della tessitura Bevilacqua è antica e illustre.
Ci racconti quali sono le vostre origini e le peculiarità.

Il nome della famiglia Bevilacqua è legato al mondo della tessitura in Venezia da molti secoli. Un primo riferimento si trova su una pala di altare realizzata da Giovanni Mansueti nel 1499 per la Cappella Zen nella Chiesa di Santa Maria dei Crociferi: in un cartiglio inserito tra le architetture del dipinto compaiono i sette nomi dei Provveditori della Magistratura di controllo del Veneto Setificio, i cosiddetti “Zudezi di Provedadori” tra i quali “Ser Iacomo Bevilacqua”. Oltre a questo primo riferimento la nostra grande fortuna si materializza quando un nostro avo riesce a salvare alcuni telai auroserici sopravvissuti allo smantellamento e distruzione di tutte le attività tessili della città avvenuta da opera dei francesi al seguito di Napoleone.
Leggi di più

L’esprit du Bauhaus al Musée des Arts Décoratifs

bau_mailDal 19 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017 il museo parigino rende omaggio allo spirito di invenzione, alla creatività e alla libertà di pensiero dei personaggi che hanno frequentato il Bauhaus e si sono poi fatti portavoce del suo spirito di ricerca e di sperimentazione attraverso il XX secolo. L’esposizione mette in luce periodi e forme che hanno contribuito alla nascita del Bauhaus, partendo dal Medioevo e dai grandi cantieri delle cattedrali, dalle arti asiatiche e dell’islam, alle Arts and Crafts britanniche che per prime hanno abolito le frontiere tra arte e artigianato. In mostra, molti pezzi del Bauhaus messi a confronto con realizzazioni attuali che ne hanno ereditato e ne perpetuano la visione.

www.lesartsdecoratifs.fr

handiCRAFT: traditional skills in the Digital Age

mak_mailDal 14 dicembre 2016 al 9 aprile 2017 con la mostra handiCRAFT il MAK di Vienna invita i visitatori a riflettere sul significato e sullo status dell’artigianato come parte integrante della cultura materiale e dell’identità culturale. Divisa in sei sezioni, la mostra è sviluppata secondo una prospettiva cronologica, affronta il rapporto tra artigianato e risorse naturali, esplora i nuovi sviluppi legati alle tecnologie digitali e propone una panoramica dei manufatti legati a varie discipline dell’artigianato.

www.mak.at

Apre il negozio Bottega Ghianda nel cuore di Brera

This website stores some user agent data. These data are used to provide a more personalized experience and to track your whereabouts around our website in compliance with the European General Data Protection Regulation. If you decide to opt-out of any future tracking, a cookie will be set up in your browser to remember this choice for one year. Questo sito Web memorizza alcuni dati dell utente. Questi dati vengono utilizzati per fornire un esperienza più personalizzata e per rintracciare la tua posizione sul nostro sito web in conformità con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati. Se decidi di rinunciare a qualsiasi tracciamento futuro, nel tuo browser verrà impostato un cookie per ricordare questa scelta per un anno. I Agree / Accetto, Deny / Non Accetto, Maggiori Informazioni
1491