Newsletter Marzo 2017 della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

APRILE 2017
Doppia Firma Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato
In occasione dell’edizione 2017 delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte e del Salone del Mobile, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Living Corriere della Sera e Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship hanno il piacere di presentare la seconda edizione di Doppia Firma, un format inedito che ha raccolto durante il Salone del Mobile 2016 un grande consenso e successo di critica e di pubblico.

Si tratta infatti di un progetto che unisce l’innovazione del design alla tradizione dei grandi maestri d’arte italiani. La finalità è quella di dare vita a una collezione unica (15 opere) di oggetti raffinati e originali, frutto dello scambio creativo tra un designer e un artigiano dal savoir-faire pressoché unico: opere inedite che nascono dalla fertilizzazione reciproca tra una cultura del progetto aperta alla contemporaneità e un saper fare che sia espressione autentica del territorio.
Leggi di più

FIRENZE, ARGENTO, DESIGN
Lorenzo Foglia maestro argentiere fiorentino
Lorenzo Foglia rappresenta la terza generazione di una delle più importanti botteghe argentiere di Firenze, attiva dal 1935.

Fin da piccolo respira l’aria del mestiere e lavora a bottega a fianco del padre e del nonno. Oggi nella bottega le linee classiche della produzione si alternano a nuove sperimentazioni e ricerche stilistiche.
Leggi di più

Giornate Europee dei Mestieri d’Arte 2017
Le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte sono la manifestazione internazionale dedicata ai mestieri d’arte e alle professioni artigianali. Ideate in Francia su iniziativa dell’INMA-Institut National des Métiers d’Art di Parigi, ogni anno le GEMA sono legate a un tema specifico e hanno come scopo avvicinare il pubblico al mondo affascinante e spesso sconosciuto dei mestieri d’arte artigianali attraverso workshop, botteghe aperte, conferenze e incontri.

Per il 2017 il tema è: «Un saper fare che unisce». Legami culturali, sociali, economici. Legami tra generazioni, discipline, territori, professioni. Attraverso questo tema, i partecipanti alle GEMA vogliono promuovere la diversità dei mestieri e delle connessioni che essi generano o inducono.
Qualunque sia la loro natura (culturale, sociale, economica, etc.) i legami creati dai mestieri d’arte sono il fondamento della loro identità.
Leggi di più

Natural Talent
In occasione del Salone del Mobile 2017, i venti studenti di Creative Academy, la scuola internazionale di design del Gruppo Richemont con sede a Milano, lavorano sotto la guida di Alberto Nespoli e Domenico Rocca di Eligo per realizzare una collezione ispirata al legno, materiale naturale per eccellenza, e alle sue nobili lavorazioni, coniugando creatività e saper fare artigianale. L’esposizione ha come cornice d’eccezione il Museo Poldi Pezzoli, uno dei luoghi della cultura e dell’arte più amati dai milanesi e non solo.

Il progetto è promosso da Creative Academy in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Museo Poldi Pezzoli, con il sostegno della prestigiosa Maison Van Cleef & Arpels, ancora una volta al fianco della creatività dei giovani talenti e del savoir-faire di eccellenza. Come ogni anno, i 20 studenti ammessi alla frequenza dell’esclusivo Master of Arts in Design and Applied Arts, provenienti dalle migliori scuole di design internazionali, si mettono alla prova in un progetto appositamente studiato per il Salone di Milano, coniugando creatività e mestiere d’arte. Sotto la guida di Alberto Nespoli e Domenico Rocca, i giovani designer sono chiamati a creare un’inedita collezione di oggetti in legno, legati al tema della natura e realizzati rivisitando forme e tipologie, attraverso due tecniche di lavorazione del materiale fra le più nobili e antiche: l’ebanisteria e la tornitura.
Leggi di più

Mestieri d’Arte & Design 15
In concomitanza con il Salone del Mobile è in uscita il numero 15 del magazine Mestieri d’Arte & Design, dedicato alla valorizzazione dei mestieri d’arte e alla cultura del progetto, con una veste rinnovata. La nuova versione prevede un’unica edizione italiano/inglese e non sarà più presente in edicola. La distribuzione avverrà attraverso i migliori musei d’arte applicata italiani.
Leggi di più

Avviso pubblico per la Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco
La Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano indice un avviso pubblico per la formazione di un elenco di soggetti idonei alla nomina di un Direttore-insegnante della Scuola. La domanda, rivolta al Consiglio Dirigente della Scuola Superiore d’Arte Applicata, deve pervenire entro e non oltre le ore 12 del 12 aprile 2017 all’indirizzo della Scuola.
Leggi di più

EDITORIA
Le piante senza nome
un libro di Beatrice Masini
Disegni di Sonia Maria Luce Possentini
Carthusia

Il quinto libro della collana Storietalentuose dal titolo “Le piante senza nome” nasce dall’incontro tra Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Orto botanico di Padova e Carthusia Edizioni. “Le piante senza nome” è dedicato al tema dell’artigianato legato al mondo affascinante del giardino e delle piante.
Leggi di più


®immagini: Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte