Alla ricerca di Gaia: al via a
Frascati Incontri di scienza 2017


È on line la 49^ puntata di Fisicast, il podcast pensato per tutti coloro che vogliono capire meglio il mondo…
Protagonista indiscusso di questa puntata è il volo spaziale. Come facciamo a mettere in orbita un satellite, arrivare sulla Luna, o mandare una sonda su Marte? Nei film di fantascienza il volo spaziale non ha limiti, ma vediamo come funziona nel mondo reale.
continua a leggere


Stipulato un accordo di collaborazione tra Frascati Scienza e GARR.
Si allarga la “famiglia” di Frascati Scienza con una nuova partnership appena stipulata: il Consortium GARR ha infatti firmato un accordo di collaborazione con l’associazione. Tale accordo prevede la progettazione e realizzazione di eventi, l’ideazione e realizzazione di attività di comunicazione e diffusione dei risultati. Spazio inoltre alle attività di formazione in particolare per i giovani studenti.
continua a leggere


Nuovi bandi per Dottorati di Ricerca al Gran Sasso Science Institute.
La scuola
Il Gran Sasso Science Institute è una scuola superiore universitaria nata nel 2012 a L’Aquila come istituto di ricerca e di alta formazione dottorale dipendente dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), che dal 2016 è stata stabilizzata e resa autonoma. La scuola organizza corsi per le lauree specialistiche dell’Università degli Studi de L’Aquila e corsi di Dottorato triennali; le ricerche operano negli ambiti della matematica, della fisica, dell’informatica e delle scienze sociali.
continua a leggere


Data Science: Alma Mater e Fondazione Golinelli puntano su Big Data e Industria 4.0.
Al via la nuova scuola di dottorato in Data Science and Computation che punta a diventare un’eccellenza a livello internazionale…
Dall’Industria 4.0 alla Bioinformatica fino a Big Data. Sono solo alcuni degli ambiti innovativi su cui si inserisce la nuova scuola di dottorato in Data Science and Computation attivata da Università di Bologna e Fondazione Golinelli.
continua a leggere


Coelum Astronomia: è on line il numero di marzo 2017.
Occhi puntati sul nuovissimo radiotelescopio gigante FAST, che conferma le ambizioni cinesi di diventare una superpotenza scientifica mondiale.
E a proposito di radioastronomia si ripercorrono attraverso le parole di un altro grande astronomo e divulgatore, Mario Rigutti, i primi passi compiuti dalla radioastronomia in Italia. Un racconto di prima mano di personalità come Guglielmo Righini e Marcello Ceccarelli, padri della radioastronomia italiana, entrambi forse alla ricerca di “più antenna” per scrutare l’ignoto e “vedere” un po’ più in là, dapprima con semplici strumenti ricavati da una “rete da pollaio” per arrivare alla costruzione dell’imponente radiotelescopio di Medicina.
continua a leggere


EVENTI


High School Career Day: l’INFN apre le porte agli studenti.
Un’intera giornata dedicata alla scienza per i ragazzi di licei e istituti tecnici.
Il 3 aprile 2017 i Laboratori  Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare apriranno per la prima volta le porte agli studenti dell’ultimo anno di Licei e Istituti Tecnici provenienti da varie regioni italiane. La giornata si chiama High School Career Day 2017 e sarà interamente dedicata all’orientamento verso le carriere STEM – Science, Technology, Engineering and Mathematics
continua a leggere


Alla ricerca di Gaia: al via a Frascati “Incontri di scienza 2017″.
Incontri pubblici con i protagonisti della ricerca scientifica, spettacoli a tema sotto la cupola del planetario digitale, esperienze di osservazione diretta del cielo sotto la guida di esperti astrofili. E’ questo il ricco programma di eventi della manifestazione Incontri di scienza 2017 – Alla ricerca di Gaia organizzata a Frascati dal 1 al 27 aprile dall’Associazione Tuscolana di Astronomia Livio Gratton in collaborazione con l’Associazione Eta Carinae.
continua a leggere


Settimana di diffusione della cultura scientifica e tecnologica.
L’Istituto Tecnico Industriale per l’Elettronica, la Chimica, la Meccanica e il Liceo delle Scienze applicate presenta la settimana di diffusione…
continua a leggere


Scienza, ultima frontiera. A Brugherio una rassegna su vaccini e OGM.
Per il quarto anno Brugherio (MB) propone la rassegna “Scienza, ultima frontiera”, iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale, ideata e organizzata dalla biblioteca, che si avvale della preziosa collaborazione di Elena Cattaneo, scienziata e senatrice a vita.
Nell’epoca della “post-verità” è più che mai viva l’esigenza di fare chiarezza, soprattutto sugli argomenti che più da vicino toccano la vita di ciascuno di noi, la convivenza sociale e il futuro dell’umanità. Allo stesso tempo occorre rinforzare l’alleanza tra scienza e società civile, perché dal dialogo potranno emergere le migliori decisioni per la collettività, del nostro Paese e non solo.
continua a leggere


®immagini: Associazione Frascati Scienza