Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte: Newsletter Aprile 2017

MAGGIO 2017
Doppia Firma alla London Craft Week
Dopo il grande successo alla GAM-Galleria d’Arte Moderna di Milano durante il Salone del Mobile, Doppia Firma vola a Londra. Dal 3 al 7 maggio, in occasione della terza edizione della London Craft Week 2017, la mostra verrà allestita negli spazi di The Hospital Club, nel cuore di Covent Garden. Doppia Firma, presentata a Londra dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, è un progetto della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Living Corriere della Sera che unisce l’innovazione del design alla tradizione dei grandi maestri d’arte italiani.
Leggi di più

MILANO, RESTAURO
C&V Vecchi Tempi Restauro di mobili antichi
Franco Vigorito e Luca Cagnola hanno trasformato una passione che condividono da anni nel loro lavoro.
Nel laboratorio milanese, con vetrine su strada, si dedicano con maestria al restauro di arredi lignei antichi e moderni: dal pregiato Maggiolini al mobile più comune. Collaborano con la Sovrintendenza per importanti interventi di restauro.
Leggi di più

Natural Talent: incontri al Museo Poldi Pezzoli
Nell’ambito della mostra Natural Talent, promossa per il Salone del Mobile 2017 da Creative Academy in collaborazione con il Museo Poldi Pezzoli e la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, realizzata con Eligo Studio grazie al sostegno della prestigiosa Maison Van Cleef & Arpels, sono previsti alcuni incontri introduttivi e a seguire la visita guidata all’esposizione.
Leggi di più

Hermès Dietro le Quinte
Dall’11 al 17 maggio 2017 la storica Maison parigina organizza nello spazio milanese della Pelota, in via Palermo, l’evento Hermès Dietro le Quinte.
Tramite i gesti sapienti di 11 maestri artigiani sarà possibile vedere da vicino i mestieri d’arte per i quali Hermès è celebre: dalla creazione dei colori per i famosi foulard in seta alla pittura su porcellana, dalla lavorazione artigianale delle cravatte fino ai segreti della pelletteria per le selle e per i guanti.
Leggi di più

Festival dell’Ascensione
Organizzato dall’Associazione NOEMA, realizzato con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e patrocinato dal Comune di Milano, il Festival dell’Ascensione giunge alla sua quinta edizione.
I concerti della rassegna di musica antica si svolgono con cadenza settimanale presso la Basilica di San Calimero a Milano con inizio alle 21 e preceduti da un’introduzione alle ore 20.
Leggi di più

Artigianato e Palazzo
Dal 18 al 21 maggio 2017 il seicentesco Giardino Corsini a Firenze ospita la XXIII edizione di Artigianato e Palazzo il cui tema quest’anno è: “Fiori d’Arancio”.
Con una selezione di circa 80 artigiani, l’iniziativa promuove l’artigianato artistico attraverso dimostrazioni dal vivo e vendita di prodotti realizzati a mano.
Leggi di più

EDITORIA
I giardini delle Isole Borromee
di Lucia Impelluso
prefazione di Paolo Pejrone
Mondadori Electa 2017

Wunderkammer “botanica”: così Paolo Pejrone definisce le due gemme più belle del Lago Maggiore.
L’Isola Madre e l’Isola Bella portano il nome dell’antica famiglia dei principi Borromeo, proprietari delle isole fin dal Cinquecento che, oggi come allora, ne preservano con cura la preziosa bellezza.
Il volume, edito da Mondadori Electa, racconta gli splendidi giardini di queste due isole attraverso i testi di Lucia Impelluso, esperta di simboli legati al mondo della natura e le immagini di Dario Fusaro, fotografo riconosciuto a livello internazionale per i suoi scatti di giardini.
Leggi di più


®immagini: Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte