IL GRUPPO LOMBARDO OSPITE DI PIERINO PERSICO

Il programma di attività del Gruppo Lombardo, prevede tra le altre iniziative rivolte per lo più a quelle della formazione, lo svolgimento di eventi ed incontri di carattere associativo tali da creare i presupposti di una maggiore conoscenza tra i Soci e consapevolezza del ruolo e dell’identità che svolgono soggettivamente e collegialmente i Cavalieri del Lavoro.

È perciò con questo scopo che il Consiglio Direttivo del Gruppo Lombardo, grazie alla generosa ospitalità del Collega Cav. Lav. Pierino Persico, si è riunito presso la Persico Automotive il 9 maggio u.s. Alla riunione è seguito un incontro con i Soci, che hanno potuto ascoltare la passione della famiglia Persico per la propria azienda, fortemente orientata all’innovazione e all’impiego dei nuovi materiali, presente nei settori dell’automotive, della nautica e della costruzione di satelliti con la progettazione e la costruzione di componenti in alluminio e carbonio ad alta tecnologia ed elevate prestazioni.


I Cavalieri del Lavoro hanno poi potuto visitare in esclusiva l’Accademia Carrara  a Bergamo alla quale il Cav. Lav. Persico ha donato una cornice del 1500 per il celebre quadro di Giovan Battista Moroni “Ritratto di bambina di casa Redetti”.


L’Accademia Carrara è l’unico museo italiano composto da lasciti di importanti collezionisti privati. Fu istituita a Bergamo, nel 1794, come complesso unico di Pinacoteca e Scuola di Pittura, per iniziativa del patrizio bergamasco Giacomo Carrara (1714 – 1796), che avviò la costruzione dell’edificio destinato a ospitare la sua ricchissima raccolta di dipinti.