La newsletter della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. Maggio 2017

GIUGNO 2017

Le piante senza nome all’Orto botanico di Padova

Venerdì 30 giugno 2017, in occasione della manifestazione Notturni d’arte, verrà presentato a Padova “Le piante senza nome”, nuovo libro della collana Storietalentuose di Carthusia e Fondazione Cologni. Il libro per ragazzi è dedicato al tema dell’artigianato legato al mondo affascinante del giardino e delle piante. La presentazione si svolgerà presso l’Orto botanico di Padova, il più antico orto botanico d’Europa, luogo di grande suggestione che fa da sfondo poetico alla storia raccontata nel libro. A cura della Direzione le belle schede didattiche che lo completano.
Leggi di più

MILANO, SCULTURA, GESSO

Fumagalli & Dossi Gipsoteca a Milano

La Gipsoteca Fumagalli & Dossi è una delle realtà artigianali milanesi più affascinanti e suggestive. Ereditando parte del patrimonio di calchi della Gipsoteca Vallardi, dopo la chiusura nel 1927, la bottega di viale Montello 4 a Milano ha attraversato il Novecento, passando dai due fondatori ai figli e quindi agli allievi di questi cresciuti in bottega.
Oggi, guidata da Roberto Fumagalli e Mario Dossi, questa realtà è la maggior fornitrice di calchi in gesso delle scuole a indirizzo artistico su tutto il territorio nazionale.
Leggi di più

Le mani intelligenti al Bagatti Valsecchi


“Le mani intelligenti: i mestieri d’arte” è il ciclo di incontri realizzato dal Museo Bagatti Valsecchi in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e dedicato alla straordinaria capacità artigianale di uomini e donne che del loro talento hanno fatto una professione.
Leggi di più

Cattedra “La bellezza italiana”

Anche per l’A.A. 2016/2017 è stata rinnovata la cattedra che la Facoltà di Design del Politecnico di Milano ha affidato alla Fondazione Cologni, dedicata alla “bellezza italiana” come vantaggio competitivo e componente essenziale della creatività legata al mondo del lusso e dell’eccellenza. La bellezza diventa espressione di un talento che caratterizza la produzione italiana e che non può fare a meno dei mestieri d’arte.
Leggi di più

Doppia Firma: un grande successo

Si è concluso con un grande successo di pubblico il viaggio di Doppia Firma alla London Craft Week (3-7 maggio 2017), voluto e organizzato dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship. Dopo il debutto a Milano durante il Salone del Mobile, la mostra dedicata al dialogo progettuale tra designer internazionali e artigiani italiani si è spostata nel cuore di Londra, ospite della manifestazione dedicata al saper fare artigiano d’eccellenza, sostenuta dalla Maison ginevrina Vacheron Constantin.
Leggi di più

5×1000 alla Fondazione Cologni

Aiutateci a sostenere i mestieri d’arte italiani: basta una semplice donazione. Indicate il codice fiscale della Fondazione Cologni nella dichiarazione dei redditi: 97155080159. Con questo piccolo gesto potrete aiutarci a promuovere concretamente le attività della Fondazione in favore dei mestieri d’arte: ricerca scientifica, pubblicazioni, iniziative, eventi culturali, incontri, mostre e tirocini formativi per giovani talenti artigiani.
Leggi di più

EDITORIA

Pavone e rampicante
Vita e arte di Mariano Fortuny e William Morris

di Antonia Susan Byatt
Einaudi 2017

L’arte e la vita di due maestri dello stile, Mariano Fortuny e William Morris, lette attraverso lo sguardo sapiente e penetrante di una celebre narratrice. Esistenze lontane, quelle dei due poliedrici artisti-artigiani, e tuttavia unite da forme, colori e passioni che hanno fatto la storia del gusto, del design e della moda.
Leggi di più


®immagini: Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte