Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. Newsletter giugno 2017

Tirocini 2017/2018: nuove candidature

A partire dal 1 luglio fino al 15 settembre 2017 è aperta la raccolta delle candidature per l’edizione 2017/2018 del progetto di tirocini formativi “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”. Le candidature dovranno essere presentate alla Fondazione Cologni dalle Scuole di arti e mestieri di tutta Italia, che dovranno inviare i cv dei migliori neodiplomati, neolaureati o neoqualificati insieme all’indicazione della bottega o azienda artigiana resasi disponibile ad ospitare il candidato. La durata del tirocinio, retribuito 700 euro al mese, è di 6 mesi e non sono ammesse auto-candidature.
scarica il modulo per la candidatura

Sartoria Bassani

Nel loro atelier milanese le sorelle Bassani, Fabiana e Daniela, da più di trent’anni realizzano abiti da sposa e da cerimonia su misura. Con l’utilizzo di tessuti leggeri, pizzi impalpabili e sete preziose costruiscono ogni dettaglio con sapiente maestria e passione.

La Fondazione Cologni racconta questa realtà grazie a Brevimano, che ha realizzato una serie di pillole narrative allo scopo di raccontare l’eccellenza artigianale del nostro territorio.
Leggi di più

Crafted Society

Crafted Society è un progetto lanciato a maggio 2017, che ha già ricevuto ampio riconoscimento dai media italiani, volto a preservare l’eccellenza nell’artigianato e a sostenere e riconoscere in modo trasparente gli artigiani italiani. Il marchio ha già sviluppato scarpe, jeans, cappelli e sciarpe di cachemire. Per la fine dell’anno prevede di ampliare le collezioni con borse e piccoli articoli in pelle.
Leggi di più

Made Labs

Dal 24 al 31 luglio 2017 si svolgerà a Siracusa Made Labs, la summer school di Made Program, nuovo progetto dell’Accademia di Belle Arti “Rosario Gagliardi”. 8 giorni di workshop e lecture, con 24 ospiti d’eccezione per discutere di autenticità e cultural heritage tra design, architettura, arte, mestieri, tradizione e cultura locale.
Leggi di più

Dame e Cavalieri. I gioielli delle onorificenze

Dal 24 maggio al 17 settembre 2017, il Museo del Gioiello di Vicenza ospita “Dame e Cavalieri. I gioielli delle onorificenze”, mostra temporanea per celebrare e richiamare alla memoria la tradizione storica delle onorificenze.
Leggi di più

Lo splendore della Grande Venezia.
Mostra di Artigianato Artistico dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia

La città di Venezia è stata per più di un millennio capitale della Repubblica di Venezia. Espressione del suo splendore sono le attività artigianali che ancora oggi la rendono famosa: dalla lavorazione del vetro di Murano al merletto di Burano, insieme ad altre attività di altissimo livello che si sono sviluppate nell’entroterra.
Leggi di più

Ugo La Pietra.
Le mie giornate particolari con

Manfredi edizioni 2017

Il volume raccoglie ventuno brevi racconti, resoconti di giornate e incontri, che hanno in qualche modo condizionato la lunga e articolata attività di Ugo La Pietra, artista e architetto ma soprattutto ricercatore (come egli ama definirsi). I racconti partono dal 1963 con Lucio Fontana e le avventure con i componenti del Gruppo del Cenobio, si snodano per tutti gli anni Sessanta attraverso gli incontri con Vittoriano Viganò, Nanda Vigo, Sergio Dangelo e altri artisti milanesi e proseguono con le esperienze condivise con Gillo Dorfles, Mila Schön, Achille Bonito Oliva, Bruno Munari, Alessandro Mendini, Gaetano Pesce e altri.
Leggi di più


®immagini: Fondazione Cologni dei mestieri d'Arte