Doppia Firma a Basilea

Doppia Firma, il progetto che Michelangelo Foundation, Fondazione Cologni e Living Corriere della Sera hanno presentato in occasione del Salone del Mobile e della London Craft Week 2017, raggiunge Basilea in occasione della prima edizione di “Tresor: contemporary craft”, la manifestazione dedicata alle arti applicate d’eccellenza che si svolge nella città svizzera dal 21 al 24 settembre.
Doppia Firma, che giunge quest’anno alla sua seconda edizione, unisce l’innovazione del design alla tradizione dei grandi maestri d’arte italiani per creare una collezione unica di 15 opere originali. Ognuna di queste è contraddistinta da due firme, espressione della collaborazione tra un designer e un maestro d’arte dalla straordinaria abilità.
Leggi di più

Elio Cristiani Passione per la ceramica

Elio Cristiani è un ceramista milanese specializzato nella tecnica Raku. Dopo un passato come direttore marketing, affascinato sempre di più dal mondo della ceramica, decide di cambiare vita e far diventare questa passione una professione. Oggi nel suo laboratorio milanese realizza oggetti molto particolari, come i pennelli da barba in Raku, e tiene corsi di Raku, Gres, Paper Clay, Kintsugi.
Qual è la sua storia?
Il mio incontro con la ceramica Raku avviene nel 2008, nel laboratorio dell’artista toscana Mara Funghi. Inizialmente nel suo laboratorio ho potuto coltivare questa passione solo nei periodi di vacanza, successivamente questa passione è diventata qualcosa di più importante e ho, seriamente, iniziato ad abbracciare l’idea di far diventare la ceramica il mio lavoro.
Leggi di più

Presentazione del libro:
“The Master’s Touch. Essential elements of artisanal excellence”

Giovedì 7 settembre 2017, a Londra, la Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship organizza un incontro dedicato alla valutazione dell’eccellenza artigiana, in occasione della pubblicazione del volume “The Master’s Touch. Essential elements of artisanal excellence”. All’incontro sarà presente il professor Richard Sennett, illustre sociologo autore del celebre volume “L’uomo artigiano”.
Leggi di più

Chiusura candidature tirocini 2017/2018

Il 15 settembre 2017 sarà l’ultimo giorno per la raccolta delle candidature per l’edizione 2017/2018 del progetto di tirocini formativi “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”.
Fino a quella data le Scuole di arti e mestieri di tutta Italia potranno inviare alla Fondazione Cologni i cv dei loro migliori neodiplomati, neolaureati o neoqualificati insieme all’indicazione della bottega o azienda artigiana resasi disponibile ad ospitare il candidato.
Leggi di più

Bolsena Biennale 2017

Dal 21 al 24 settembre la splendida cittadina laziale di Bolsena ospiterà Bolsena Biennale 2017, appuntamento che quest’anno giunge alla sua quinta edizione. Ideata e promossa dall’Associazione Bolsena Ricama, la manifestazione vanta presenze nazionali e internazionali e farà incontrare i soggetti che hanno costituito una “rete” intorno all’antica arte del merletto, eccellenza italiana candidata a Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO.
Leggi di più

Plywood: Material of the Modern World

Fino al 12 novembre 2017 è possibile visitare, presso il Victoria&Albert Museum di Londra, la mostra “Plywood: Material of the Modern World”, che celebra per la prima volta le sorprendenti qualità di questo tipo di legno multistrato, spesso sottovalutato. Leggero, resistente e adatto a molteplici usi, questo materiale è considerato una vera e propria rivoluzione del mondo moderno.
Leggi di più

La fabbrica della bellezza.
La manifattura di Doccia e il suo popolo di statue

a cura di Tomaso Montanari e Dimitrios Zikos
Mandragora 2017

La porcellana di Doccia ha segnato la storia della manifattura artistica con i suoi lavori raffinati ispirati ai grandi capolavori dell’arte classica. Il catalogo della mostra che si svolge al Museo del Bargello fino al 1 ottobre 2017 si propone di raccontare l’esposizione fornendo elementi utili al visitatore per ricostruire e approfondire le vicende dei manufatti di questa peculiare tecnica di lavorazione e tracciare nello specifico la storia del successo della manifattura di Doccia.
Leggi di più