NOVEMBRE 2017

Manualmente. Mostra-mercato

Il 4 e 5 novembre la meravigliosa cornice di Villa Necchi Campiglio a Milano ospiterà la mostra-mercato dedicata ai manufatti in legno degli artisti artigiani italiani d’eccellenza, che esporranno per l’occasione le loro creazioni. Nello spazio del tennis coperto della Villa si svolgerà la sesta edizione dell’evento, che si pone l’obiettivo di mostrare la duttilità del legno e le sue infinite possibilità creative. La selezione dei maestri artigiani è stata curata da Angelica Guicciardini e Fondazione Cologni. La mostra si inserisce all’interno di Manualmente: un progetto che vede la collaborazione della Fondazione Cologni e del FAI- Fondo Ambiente Italiano. La mostra “In Miniatura. Mobili e modelli in legno” è stata inaugurata il 25 ottobre e sarà aperta sino al 7 gennaio 2018.
Leggi di più

MILANO, DESIGN

Roberto Sironi
Ricerca e artigianato

Roberto Sironi è un giovane e affermato designer italiano, laureato al Politecnico di Milano, ateneo con il quale collabora tutt’oggi; ha intrapreso studi sulla materia e la sua versatilità, arrivando a creare oggetti di grande valore estetico. Attraverso la collaborazione con diverse gallerie ha esposto i suoi lavori in numerose mostre in Italia e Europa; nel 2015 ha ricevuto la menzione d’onore al concorso internazionale ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e i suoi progetti sono andati in mostra a New Delhi e Buenos Aires all’interno dell’evento itinerante del Triennale Museum Design.

Raccontaci il tuo percorso e la tua formazione.
Ho studiato Disegno Industriale al Politecnico di Milano, con il quale tuttora collaboro come Research Fellow al Dipartimento di Design. Il mio approccio al progetto è quello di ricerca e sperimentazione che ho declinato secondo due aspetti: da un lato la ricerca scientifica che porto avanti con il Dipartimento di Design, dall’altro la sperimentazione materica nel campo dell’art design, grazie alla collaborazione con una serie di realtà artigianali accuratamente selezionate.
Leggi di più

“Mini-master” Tirocini 2.0

Il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” giunge con successo al sesto anno con l’attivazione di 35 tirocini formativi presso botteghe d’eccellenza, finanziati da Fondazione Cologni col supporto di generosi sostenitori che credono nelle potenzialità dell’iniziativa. Quest’anno la novità è rappresentata da una sperimentazione dedicata ai Licei Artistici Lombardi, sostenuta da Fondazione Cariplo. Questo progetto prevede l’attivazione di 11 tirocini “2.0” e l’avvio di un “mini-master” di un mese cui farà seguito il regolare tirocinio in bottega di sei mesi.
Leggi di più

Premiazione a Roma “Che impresa ragazzi!”

La Fondazione Cologni, all’interno del progetto “Che impresa ragazzi!”, promosso dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e Risparmio, in collaborazione con il MIUR, ha sostenuto l’esperienza di alternanza scuola–lavoro per alcuni licei artistici milanesi durante l’anno scolastico 2016-2017. Gli studenti sono stati chiamati a sviluppare un’attività di artigianato artistico e, guidati dalla supervisione degli specialisti Feduf, hanno progettato e costruito il relativo business plan.
Leggi di più

Fatti ad Arte

Dal 27 al 29 ottobre si è svolta la prima edizione di “Fatti ad Arte”, mostra-mercato tenutasi nel suggestivo scenario di Biella Piazzo, storico quartiere della città di Biella, all’interno dei Palazzi Ferrero, La Marmora e Gromo Losa. La Fondazione Cologni ha patrocinato l’evento, nell’ambito del quale sono state esposte le opere di trenta artisti-artigiani e che ha coinvolto 9 regioni italiane. In mostra pezzi unici in ceramica, vetro, tessile, legno, carta: espressione dell’alto artigianato artistico che affonda le sue radici nelle botteghe rinascimentali e che ancora oggi racchiude in sé arte, storia, cultura e tradizione.
Leggi di più

Concorso Internazionale di Vetro artistico e Design

Sono aperte fino al 30 dicembre le iscrizioni al Concorso Internazionale di Vetro artistico e Design, evento organizzato dal Castello Sforzesco di Milano, in collaborazione con il collezionista Sandro Pezzoli e con il supporto di Enrico Bersellini, Silvia Levenson, Aristide Najean, Matteo Seguso e Marina e Susanna Sent. L’iniziativa nasce dalla volontà di proporre un percorso di valorizzazione e promozione nell’uso del vetro sia in ambito artistico sia di design contemporaneo. La scelta della città di Milano e del Castello Sforzesco come sede del bando intende ribadire la centralità del capoluogo milanese nella progettazione e creazione del vetro.
Leggi di più

EDITORIA

Canova Hayez Cicognara.
L’ultima gloria di Venezia.

F. Mazzocca, P. Marini, R. De Feo

Venezia, Marsilio Edizioni, 2017

L’esposizione “Canova, Hayez, Cicognara. L’ultima gloria di Venezia”, presso Gallerie dell’Accademia a Venezia dal 28 settembre al 2 aprile 2018, costituisce l’occasione per onorare un momento speciale della storia artistica della Serenissima, rievocando quella stagione di rilancio culturale nel 1815 con il ritorno da Parigi dei quattro cavalli di San Marco, opera simbolo della città. Questi e altri aspetti sono narrati e analizzati nella prima ampia parte del catalogo, attraverso una serie di saggi. Ogni contributo di questa ricca sezione è accompagnato da immagini e da un dettagliato apparato di note. La seconda parte è dedicata alle opere in mostra e si presenta divisa in dieci sezioni, ognuna introdotta da un breve saggio completo di nota bibliografica che contestualizza ed esplicita gli accostamenti espositivi, ripercorrendo il periodo storico e artistico che la mostra rievoca.
Leggi di più