DICEMBRE 2017

Un premio e una medaglia a Franco Cologni

Non finiscono i riconoscimenti al Presidente della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Franco Cologni. Il 23 novembre a Parigi gli è stata conferita una medaglia da parte dell’UFBJOP- Union Française de la Bijouterie, Orfèvrerie, des Pierres & des Perles, organizzazione che raggruppa i protagonisti e i professionisti delle eccellenze della gioielleria e dell’oreficeria francesi, per il grande contributo che il Presidente Cologni ha offerto alla gioielleria francese, portandola al suo più alto livello. Il 6 dicembre scorso, durante la cerimonia del Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri Argentieri dell’Alma Città di Roma, presso la Chiesa di Sant’Eligio degli Orefici a Roma, Franco Cologni ha ricevuto il premio “Università degli Orafi”, assegnato a personalità del mondo della cultura, dell’imprenditoria e del sapere. Un importante riconoscimento al loro impegno culturale e civile.
Leggi di più

VENEZIA, DESIGN, VETRO

Fabio Fornasier, Trasparenze e luci di design

Questo mese siamo andati a Murano per conoscere meglio Fabio Fornasier, maestro del vetro che ha dato vita alla linea di lampadari LUMurano. Sapienza artigiana, creatività, originalità e tecnica moderna danno origine a un florilegio di forme in vetro soffiato che sembrano in movimento e cambiano aspetto in base al punto di vista dell’osservatore.

Qual è la sua storia? Quale la sua formazione?

Ho cominciato a lavorare in fornace con mio padre nel 1979, a 16 anni. In quegli anni non pensavo sarebbe stato il mio mestiere: lo è iniziato quasi come una punizione, in quanto non amavo studiare. Si è dimostrato invece essere un lavoro che amo e che mi piace tuttora.
Leggi di più

Nuovo sito per il progetto Wellmade

È online il nuovo sito di Wellmade, la piattaforma che permette di scoprire i migliori artigiani, conoscere il loro lavoro e recensire i loro prodotti e servizi su misura.
Durante questo primo anno di attività sono state raccolte tutte le segnalazioni e i consigli inviati dagli utenti, con l’obiettivo di migliorare e di creare una piattaforma ottimale per la ricerca delle eccellenze artigiane.
Leggi di più

Corpo, movimento, struttura. Il gioiello contemporaneo e la sua costruzione

L’approccio a un gioiello è solitamente di carattere estetico, riguarda l’idea del bello che esso trasmette. Ma cosa c’è dietro la realizzazione di un monile? La mostra “Corpo, movimento, struttura. Il gioiello contemporaneo e la sua costruzione” si prefigge lo scopo di indagare la ricerca strutturale del gioiello, che coniuga complessità, idea e forma.
Leggi di più

Materia Montelupo. Cantieri contemporanei in ceramica

Materia Montelupo è una stagione di residenze di progettazione creativa che invita personalità del panorama italiano contemporaneo a lavorare e a creare nuove linee di produzione per le botteghe e le aziende ceramiche della città. Il progetto è ideato e curato da Matteo Zauli, fondatore e direttore del museo Carlo Zauli a Faenza.
Leggi di più

Nicolò Morales, “Armonia Mediterranea”

Il 10 dicembre scorso è stata inaugurata presso il Museo Diocesano di Caltagirone la mostra personale di Nicolò Morales, artigiano-artista della ceramica.
A causa del suo daltonismo il Maestro “non vede i colori, ma li sente dentro”; questa condizione ha portato l’artista al raggiungimento di risultati inediti e suggestivi in cui l’ampia gamma cromatica delle sue opere si unisce armonicamente al savoir faire manuale.
Leggi di più

EDITORIA

La fabbrica delle note di carta.
La Musica Moderna (1930-2007) e i protagonisti della canzone italiana

Salvatore Siragusa
Tipoteca Italiana Fondazione, Cornuda, Treviso, 2017

Una monografia totalmente dedicata all’azienda tipografica “La Musica Moderna”, che per più di 70 anni ha intrecciato la sua storia con quella della cultura popolare italiana legata alle canzoni e ai loro autori. Il volume, realizzato grazie alla collaborazione della Fondazione Cologni, è stato presentato presso le sale del Castello Sforzesco di Milano il 21 novembre scorso; durante l’evento sono intervenuti Alberto Cavalli, Direttore della Fondazione Cologni, Silvio Antiga, Presidente della Tipoteca Italiana, il critico Mario Luzzatto Fegiz e Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano.
Salvatore Siragusa, autore del volume e titolare de “La Musica Moderna”, ci racconta come abbia ereditato l’azienda fondata dal nonno, come abbia saputo mantenerla florida fino alla crisi dovuta all’avvento della tecnologia e dei software musicali. Un’attività che offriva agli editori un servizio completo, dal manoscritto allo stampato, eseguendo al suo interno le varie lavorazioni di tipografia, incisione, stampa e legatoria, spartiti per qualsiasi esigenza: strumento musicale, orchestra, opera, spettacolo.
Proprio per questo “La Musica Moderna era la principale, se non l’unica per qualità, tipografia cui si rivolgevano le migliori case editrici che periodicamente inviavano le loro novità musicali alle migliaia di indirizzi di musicisti che figuravano nei loro preziosissimi archivi”.
Leggi di più


®immagini: Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte