La regola del talento, Reggia di Caserta

Dopo le fortunate edizioni di Milano, Spilimbergo e Stra, il progetto “La regola del talento” giunge a una nuova tappa: la Reggia di Caserta, scrigno di meraviglie e sito Patrimonio dell’Unesco.
La splendida sede della Reggia di Caserta ospiterà infatti, dal 2 marzo al 2 maggio 2018, la mostra fotografica “La regola del talento” tratta dal libro omonimo edito da Marsilio, con fotografie di Laila Pozzo.
Per inaugurarla, venerdì 2 marzo, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, si svolgerà una tavola rotonda di apertura rivolta alle scuole e al mondo della formazione dal titolo “Saper fare, design, innovazione”. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione e al supporto di Fondazione Bracco.
Leggi di più

Vittorio Bruno.
BAM – il suono del metallo tra manualità e design

La Bottega Artigiana Metalli nasce a Nuoro per raccontare nuovi scenari nella produzione artistica manuale. Il metallo non è solo elemento strutturale, ma viene rivisitato e scoperto nei suoi aspetti materici e tattili, tra arte, artigianato e design. Vittorio Bruno coniuga sapientemente la tradizione artigiana ereditata dal padre, che tuttora lavora con lui e il fratello in bottega, con l’innovazione contemporanea del design, della progettazione d’interni e dello studio della luce, per dare vita a progetti modernissimi, nei quali si rispecchia l’amore per la manualità e il savoir-faire artigiano.

Qual è la sua storia?

Sono di Nuoro, classe 1977, il mio percorso di formazione, sia didattico sia professionale, non può che iniziare dalla mia città: la mattina al liceo, il pomeriggio in bottega di famiglia. L’università mi porta a Milano, dove seguo il corso di laurea in Disegno Industriale al Politecnico; dopo il triennio mi specializzo nell’illuminotecnica.
Leggi di più

Cattedra dedicata alla “Bellezza italiana” al Politecnico di Milano

È stata rinnovata per l’a.a. 2017 – 2018 la cattedra presso la facoltà di Design del Politecnico di Milano, affidata alla Fondazione Cologni e dedicata alla “Bellezza italiana”. Il corso è mirato alla diffusione della conoscenza dell’immenso patrimonio creativo italiano, elemento fondante nella cultura del progetto legata al mondo del lusso e dell’eccellenza.
Leggi di più

Presentazione “Il vignaiolo universale. La cultura nel bicchiere”

Lo scorso 19 febbraio, nel tennis coperto di Villa Necchi Campiglio, splendido bene del FAI nel cuore di Milano, si è tenuta la presentazione del libro “Il vignaiolo universale. La cultura nel bicchiere” scritto da Pierluigi Gorgoni e Andrea Grignaffini, illustrato da Paolo Rui, edito da Marsilio, a cura di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.
Leggi di più

Talents du Luxe: cinque italiani vincitori

Il riconoscimento tributato annualmente dal Centre du Luxe et de la Création di Parigi a dieci talenti che si siano particolarmente contraddistinti nelle categorie previste (Audacia, Benessere, Eleganza, Armonia, Originalità, Innovazione, Invenzione, Rarità, Seduzione, Management) quest’anno ha premiato cinque italiani.
Leggi di più

Artigiano del Cuore

Wellmade e Brevimano hanno da poco dato il via al concorso “Artigiano del Cuore”.
Per questa prima edizione si ricercano storie di artigiani nelle categorie “Arredare e Decorare” e “Vestirsi e Ornarsi”. Il premio in palio consiste in un servizio fotografico e un breve documentario, che racconterà la storia degli artigiani vincitori all’interno della loro bottega.
Leggi di più

Prïe de mâ. La Liguria dei rissêu da Portofino a Moneglia

Un libro di Rosangela Mammola
HiroAndCo Edizioni 2017

I risseu sono i tipici acciottolati bianchi e neri che è possibile ammirare sui sagrati delle Chiese liguri, dove formano stupefacenti composizioni artistiche. Intorno alla loro storia la tesi più accreditata è che siano ispirati ai mosaici greco-romani che i mercanti genovesi ammiravano lungo le sponde del Mediterraneo.
Un grande patrimonio di sapere, tradizione, arte e bellezza che parla una lingua antica, da preservare e valorizzare: una caratteristica peculiare del territorio ligure.
Questo libro, a cura di Rosangela Mammola, non solo mette a fuoco le origini storiche e culturali, ma ne permette una visione inedita e sorprendente: attraverso un drone è stato possibile mappare, dall’alto, queste suggestive composizioni, da Portofino a Moneglia, ricreando un puzzle di colori e forme che lascia senza fiato.
Ordina il libro


®immagini: Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte