Art Work, Fatto ad arte, La forma della bellezza

Nel contesto straordinario di “Homo Faber: Crafting a more human future”, nella suggestiva cornice de Lo Squero, presso la Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore, i protagonisti dell’eccellenza artigianale, artistica e creativa di tutta Europa si raccontano e incontrano il pubblico.

Dal 14 al 30 settembre, ogni pomeriggio, Lo Squero si animerà di discussioni, dibattiti, conferenze; illustri personaggi del mondo del design, della moda, dell’arte e dell’artigianato si alterneranno in appassionanti dialoghi su tematiche che spaziano dalle arti applicate all’architettura e al design, fino alle nuove tecnologie per il rilancio e la valorizzazione di un bene comune e prezioso come quello dell’alto artigianato artistico.

Tre importanti appuntamenti sono dedicati alla presentazione in anteprima di prestigiosi progetti editoriali promossi da Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, che affrontano da vicino l’affascinante mondo del restauro, del design e dell’eccellenza artigiana.
Leggi di più

Uno scrigno prezioso nel cuore di Venezia: Starhotels ospita alcuni capolavori dei Maestri d’arte veneziani, omaggio all’artigianato d’eccellenza

In occasione dell’importante evento “Homo Faber: Crafting a more human future”, promosso a Venezia da Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, Starhotels ospita presso lo Splendid Venice – Starhotels Collezione, simbolo dell’ospitalità più esclusiva, una raffinata mostra di opere di alcuni Maestri d’arte veneziani, divenendo scrigno prezioso dell’alto artigianato italiano.
L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto Starhotels Collezione “La Grande Bellezza”, condotto in partnership con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Gruppo Editoriale e OmA-Osservatorio dei Mestieri d’Arte di Firenze. Un progetto dedicato dalla più prestigiosa catena alberghiera italiana a sostenere e promuovere l’eccellenza artigiana, che è patrimonio inimitabile e fondamento di quel made in Italy che tutto il mondo ama e desidera.
Gli Starhotels Collezione sono vere icone di stile nel cuore delle più belle città del mondo, luoghi capaci di esprimere l’anima autentica delle città che li ospitano, unici per tradizione, storia e bellezza.
Leggi di più

MOEUVES – La caccia al tesoro del Museo Bagatti Valsecchi

Giunge alla terza edizione la caccia al tesoro per under 35 del Museo Bagatti Valsecchi: un evento che si prefigge l’obiettivo di far scoprire segreti e tesori inesplorati di Milano. Il Museo, in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e 5Vie art+design, propone un’edizione rinnovata, legata alla valorizzazione dell’artigianato artistico, fiore all’occhiello dell’Italia, nonché uno dei temi portanti della collezione dei fratelli Bagatti Valsecchi.
Leggi di più

Clara Garesio, “Circle Time”

In concomitanza con Argillà Italia, Festival Internazionale delle Ceramiche di Faenza (31 agosto – 2 settembre), si inaugura la mostra personale dell’artista ceramista Clara Garesio, dal titolo evocativo “Circle Time”, a cura di Anty Pansera, storica e critica delle arti applicate. Il 31 agosto, presso la Rotonda Rossi di Muky, si apre al pubblico l’esposizione che presenta una selezione di opere, esemplari unici, che testimoniano le diverse fasi del lungo e prolifico percorso di ricerca e sperimentazione dell’artista, con alcuni pezzi inediti e appositamente realizzati per l’evento.
Leggi di più

“Matres”, Festival Internazionale di Ceramica al Femminile

Cava dei Tirreni (SA), dal 7 al 9 settembre, ospiterà il I Festival Internazionale di Ceramica al Femminile. Un appuntamento dedicato esclusivamente a donne artiste e artigiane provenienti da tutto il mondo.
Per l’occasione una delegazione di 25 ceramiste dell’associazione di ceramica femminile del KWCA della Corea del Sud sarà accolta in città per dibattiti, conferenze, workshop, incontri culturali con le realtà del territorio.
Leggi di più

HOMI 2018, “Per il nuovo umanesimo 4.0 la poesia incontra il mestiere”

In occasione del grande evento HOMI 2018 (14-17 settembre) presso Fiera Milano Rho, CITA-Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori, propone il tema “Per il nuovo umanesimo 4.0, la poesia incontra il mestiere”, dove il mestiere in questo caso si riferisce all’antica arte della tappezzeria.
Una professione ricca di storia e tradizione, in gran parte ancora manuale e proprio per questo scelta come esempio per riscoprire i vecchi saperi, in un’epoca sempre più tecnologica, automatizzata e veloce.
Leggi di più

The Barry Friedman & Venetian Heritage Collection

Grafiche Antiga, Catalogo mostra, maggio 2018
Versione italiana e inglese

Il noto collezionista e cultore d’arte newyorkese Barry Friedman ha offerto la sua straordinaria raccolta di 177 oggetti in vetro a Venetian Heritage, per destinarla in via permanente al Museo del Vetro di Murano, luogo perfetto per la sua massima valorizzazione.
In occasione della donazione al Museo, è stato pubblicato uno speciale catalogo che documenta le creazioni vetrarie che compongono questo unicum nella storia della produzione di opere d’arte in vetro del Novecento.
Gli oggetti presenti sono di altissimo livello e offrono al pubblico una selezione di grande interesse per riesaminare con attenzione le radici su cui si fonda oggi una tradizione secolare, approfondendo l’evoluzione stilistica e formale della creatività del Novecento.
Si possono ammirare opere in vetro firmate da Bianconi, Buzzi, Nason, Poli, Scarpa e Zecchin, realizzate presso le più importanti e storiche fabbriche muranesi come Seguso, Barovier e Toso, Cenedese, Salviati e Venini.
Questa importante acquisizione diviene, così, punto di forza del Museo, riaffermando la centralità di quest’arte nel sistema museale cittadino.
Maggiori informazioni